Ciliachia

Buongiorno ho fatto degli esami del sangue e risulto ciliaca e stamani ho fatto
La gastroscopia e il referto dice: seconda porzione deudenale e bulbo rivestiti da mucosa
Con aspetto ad acciottolato e riduzione del disegno plicale e deI villi( biopsie per esameistologico ed immUnoisrochimico).
Piloro pervio e simmetrico. Antro,corpo e fondo gastrico rivestiti da mucosa rosea, soffice, sollevata in pliche di spessore regolare. Lago mucoso limpido. Cardias in sede, continente. Esofago regolare.

Potreste spiegarmelo in parole povere? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In pratica a livello duodenale si conferma macroscopicamente (aspetto acciottolato e riduzione del disegno plicale e dei villi) la presenza di celiachia. I prelievi bioptici vengono fatti per avere anche il grado istologico della malattia. Il resto è normale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)