Colon irritato

salve ho da pochi giorni il colon irritato... i fermenti lattici mi possono aiutare a migliorare la situazione? premetto che già mangio leggero e in bianco.

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per "colon irritato" ? E' una diagnosi sua o del suo medico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per "colon irritato" ? E' una diagnosi sua o del suo medico ?

Grazie

[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa..

me l'ha detto una mia collega confrontando i sintomi, lei ci soffre, invece a me è la prima volta che mi succede..
all'inizio sembrava un semplice mal di stomaco ma ancora non mi è passato..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora è bene sentire il suo medico per taccogliere in modo dettagliato i suoi sintomi e dare i suggerimenti più opportuni.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Mi ha detto che ho la colite...

i fermenti mi aiutano a guarire prima?

un altra cosa.. quando mangio la mela quella con la buccia gialla perchè mi fa andare in bagno? non è diarrea.. quale frutta posso mangiare?

Grazie mille ancora!!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Debe essere lei a individure gli alimenti che riesce megliop a tollerare. Ogni paziente ha una sua propeia "lista " di alimenti che tolera meno.

Per quanto riguarda i fermenti non è possibile dire che la faranno guarire.
[#7]
dopo
Utente
Mi ha dato il NORMIX e ieri ho mangiato la pasta condita, come l'ho sempre mangiata quando stavo bene.. mi ha fatto molto danno.. defecazioni metà normali e metà molli..

ora mi ha levato l'antibiotico e mi ha detto di prendere spasmomen somatico 40... e ENTEROGERMINA

sono sulla buona strada secondo lei?

ACCETTO SUGGERIMENTI PLEASEEEE
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è sulla buona strada (come penso) lo sapremo dopo il ciclo di terapia.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Chiedo ancora scusa... ho un dubbio riguardo i fermenti lattici.. quando vengono assunti per una maggiore efficacia? prima, dopo o lontano i pasti? sulle istruzioni non c'è scritto nulla e il dottore è stato vago 'non importa tu prendili e basta'.. mah..

un'altra cosa!! ma sono validi come fermenti lattici? perchè molte persone mi hanno detto che non servono e nulla in quanto troppo leggeri.. un suggerimento da parte sua di fermenti lattici validi?? (il dottore non mi ha suggerito nulla in merito....) mi darebbe davvero una mano..

attendo una sua risposta grazie ancora!!

buon lavoro!!