Risultati ecografia addome

Egregio staff di Medicitalia, dal 2008 ogni 6 mesi mi sottopongo ad ecografia per la presenza di adenomiomi multipli nella colecisti. Ho 44 anni, peso 95 Kg e sono alto 1,80. Questa volta però il radiologo ha evidenziato un meteorismo intestinale, di seguito il testo del referto: (Fegato in sede anatomica di dimensioni aumentate (DL lobo destro 169 mm sulla linea medio-epatica), a margini regolari, con ecostruttura finemente disomogenea, steatosica di grado medio, senza evidenza di lesioni focali. Vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche.Colecisti in sede, di forma normale, a contenuto omogeneo, alitiasica, alcune formazioni polipoidi parietali aggettanti nel lume di circa 4mm. Asse spleno-portale regolare. Pancreas non esplorabile per interposizione meteorica. Milza in sede di dimensioni normali. Reni in sede regolari. Conservata differenziazione cortico-midollare. Non visibilità di lesioni espansive solide o liquide di clico-pieloectasia. Non evidenza di calcoli intrarenali. Assenza di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili. Intenso il meteorismo intestinale.) Non fumo, prendo Olmetec 20mg per la minima alta, sono ansioso e soffro di attacchi di panico. Non ho dolori intestinali, non ho eccessiva flatulenza ma tendo a consumare i pasti molto velocemente. Che rimedio posso adottare per risolvere questo problema? Può essere pericoloso nel tempo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo problema è il meteorismo o gli adenomiomi della colecisti ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, il problema di base sono gli adenomiomi alla colecisti ma fintanto che restano di queste dimensioni mi hanno detto di non preoccuparmi e di ripetere ogni 6 mesi l'ecografia. Il problema per cui ho richiesto questo consulto è il meteorismo intestinale che nelle precedenti ecografie effettuate non risulta. Essendo un fatto nuovo mi sono preoccupato un pò. Io ho sempre abbinato il termine meteorismo con pancia gonfia e flatulenza continua ma questi sintomi nel mio caso sono moderati. Quindi il consulto è piuttosto per avere un consiglio su che tipo di terapia adottare, es. carbone attivo o altro. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo non è un problema e mi sembra la sua una situazione non rilevante.

Per i suggerimenti legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sento più tranquillo, grazie per la risposta e il link all'articolo sul meteorismo.
Cordiali Saluti