Un mese sono 5 anni che ho fatto la colonscopia totale fatta alle molinette

Gentilissimi Dr: dello Staff. Io e' la prima volta che scrivo perche' questo sito mi e' stato segnalato da un amico. Lui dice che siete "fortissimi". Io ho il problema del colon irritabile con alvo alterno. Fra un mese sono 5 anni che ho fatto la colonscopia totale fatta alle Molinette di torino. Il risultato dell'esame fu' tutto negativo e non essendo a conoscenza di familiari vicini morti per ccr mi e' stato detto di ritornare dopo dieci anni. Per cercare di tenere il colon " tranquillo" mi e' prendo le fibre liquide tipo benefibra ma non sempe tutti i giorni funzionano bene. Premetto che io tutte le mattine dopo il caffe' evacuo, ma dei giorni e' abbondante e dei giorni meno e quando qualche volta ogni tanto mi capita di evacuare anche di pomeriggio la mattina dopo e' davvero poca. Siccome io sono un po' maniaco fecale mi disturba un po' anche se' devo dire che non ho disturbi di nessun genere ecctto un po' di aria e qualche movimento. Io faccio 30 - 40 minuti al giorno di camminata bevo molto e sono quasi vegetariano. Io volevo sapere da Voi se e' utile prendere queste fibre, quando devo rifare la colonscopia e cosa mi consigliate per quanto riguarda il problrma di cui sopra e cosa ne pensate grazie , grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che non ci siano particolari problemi. Ha un colon irritabile , ma "non tanto". La colonscopia è stata negativa e la prossima dovrà correttamente farla fra 10 anni. Prenda pure le fibre se ha necessità.

Ci contatti per ogni esigenza.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino, la ringrazio della risposta. Quindi il fatto di questa alternanza di quantita' e' una cosa normale e quindi non devo pormi alcun problema? Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò è tipico del colon irritabile. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregio prof. Io sono uno che vive la vita con tranquillita' e Fede ma quando si tratta del colon......... ALLORA QUESTA ALTERNANZA DI PIU' E MENO NON E' PATOLOGICA MA SOLO UNA CONDIZIONE FISIOLOGICA NORMALE GIUSTO? SPERO CHE MI RISPèONDERA' ANCHE QUESTA VOLTA MA SE NON LO FARA' NON LA BIASIMERO'. LEI E' VERAMENTE COME DICE IL MIO AMICO: FORTISSIMO
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è una forma funzionale. Continui con il suo stile di vita. Tranquillo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile prof. mi aiuti. anche stamani nonostante ieri abbia preso una busta di actifoibra e abbia bevuto molto e mangiato molta verdura , le mie feci erano di una quantita' che io mi aspettavo maggiore. NON SARA' CHE MI STA' SUCCEDENDO QUALCHE COSA DI MALATTIA OPPURE SONO IO CHE STO' ANDANDO FUORI DI TESTA. IL MIO MEDICO E' IN FERIE E QUINDI HO SOLO LEI A CUI RIVOLGERMI. GRAZIE INFINITE
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dimenticavo di dirLe che io mi sento bene, non ho dolori, mangio con gusto , cammmino tutti i giorni.....che mi sta' succedendo sono in ansia continua ci penso continuamente....mi aiuti, mi consigli
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non saprei cosa suggerire. Purtruppo si sta preoccupando per nulla.

Si tranquillizzi. Di più non so cosa dire.