Frutta dopo i pasti

Salve chiedo consulto circa la situazione di mia madre in cui sta incorrendo da un pò di tempo a questa parte...premesso che soffre da anni di ulcera da medicinali, ernia iattale, oltre che di altri problemi non legati direttamente alo stomaco, da qualche tempo a questa parte le succede che se durante i pasti mangia verdure o beve acqua, a fine pasto non riesce a mangiare frutta, in quanto le si ferma nell'esofago senza riuscire a mandarla giù...lei insiste perchè richiede l'assunzione di frutta dopo i pasti, ma ogni volta passa 10 minuti di sofferenza per riuscire a risolvere...deve compiere dei respiri profondi e stringere i denti per il mal di stomaco. quotidianamente lei assume la pastiglia della pressione (fosicombi), prima assumeva cardioaspirin, che però su consiglio del medico ha sospeso per attenuare un pochino il mal di stomaco. Soffre di attacchi fortissimi di emicrania che la portano ad assumere il difmetre (con tutti i suoi effetti collaterali!), nonchè nel 2003 è stata operata di k al seno con 6 cicli di chemioterapia e radio. ha assunto arimidex per 5 anni. Sapreste dirmi a cosa può essere dovuto il problema dello stomaco? può prendere degli accorgimenti per riuscire a risolverlo? sarà legato all'ulcera? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Più che prendere provvedimenti sul tipo di alimentazione prenderi in considerazione un accertamento diagnostico esofago-gastrico: radiografia o esofago-gastro-duodenoscopia. Non vorrei che di base ci fosse un problema di svuotamento esofageo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dott. cosentino, la ringrazio per la celerità nella risposta...certo, si attiverà presto per effettuare dei controlli...cosa sarebbe lo svuotamento esofageo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dai sintomi si rileva una difficoltà al passaggio degli alimenti attraverso l'esofago e questo può essere dovuto ad irregolarità delle contrazioni, a processi infiammatori o altro. Ecco quindi la necessità di eseguire una radiografia o una gastroscopia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La difficoltà la si riscontra esclusivamente a fine pasto al momento della frutta. Il pasto è completo fino a quel momento, quindi i cibi passano tranquillamente, così come anche a merenda o durante spuntini vari. L'intoppo avviene sempre al momento della frutta!. Non so se è un caso, ma difficoltà a deglutire non si hanno in altri momenti! Vedremo di eseguire accertamenti. grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni.