Polipo gastrico

Gentili Medici,
circa un mese fa, dopo mesi di gastrite e mal di stomaco che mi svegliavano al mattino e mi accompagnavano durante gran parte della giornata, ho avuto un pericoloso episodio di melena con svenimenti e anemia(livello di emoglobina sceso a 8).
Eseguita una gastroscopia questa è la DIAGNOSI: "in sede antrale è presente una formazione sottomucosa di circa 4 cm ulcerata in 2 punti".Le biopsie effettuate hanno dato questo esito : polipo infiammatorio fibroide dell'antro gastrico con ulcerazione superficiale.
Premetto che dall'episodio di melena del 1 Agosto scorso, sto prendendo omeprazolo 20 mg tutte le mattine a digiuno e sembra che il dolore sia scomparso.Effettuata un'altra gastroscopia 3 settimane dopo la prima, la diagnosi è rimasta praticamente immutata, il polipo è sempre di 4 cm e le ulcere son sempre lì sebbene stiano vagamente cicatrizzando.
Sono siincero : ho molto timore che possa trattarsi di qualcosa di serio, il medico che mi ha osservato non ha saputo specificare meglio sul da farsi e io vago tra notti insonni(paura) e timore di perdere tempo prezioso.Domanda: cosa si fa in questi casi?Può o deve un polipo di queste dimensioni essere asportato? E' una operazione fattibile in endoscopia? Insomma Vi prego gentilmente di levarmi qualche dubbio, se possibile, ve ne sono molto grato.
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un solo esame che deve fare: l'Ecoendoscopia. Con tale esame è possibile "vedere" ecograficamente attraverso la parete gastrica e dare informazioni sulla natura del polipo e sulle possibilità terapeutiche.

Ecco l'articolo sull'Ecoendoscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/755-l-ecoendoscopia.html

A dopo ...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In effetti martedì prossimo eseguirò per l'appunto questo esame che Lei ha citato.Leggo un pò ovunque che con polipi di queste dimensioni io debba per forza subire una resezione gastrica al fine di eliminare il polipo stesso.Questa eventualità mi terrorizza per la qualità di vita che avrei in futuro a causa dell'intervento.
Mi sa dare qualche informazione in più? La ringrazio enormemente e La saluto con molto rispetto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi contatti non appena avrà l'esito dell'ecoendoscopia e saprò darle sicuramente un corretto orientamento. Non è detto, comunque, che si debba arrivare alla resezione di gran parte dello stomaco; a valta tali lesioni possono essere trattate con resezioni minime, ovviamente tutto dipende dalla natura della lesione.

Cordiali saluti ed attendo i suoi aggiornamenti.
[#4]
dopo
Utente
Appena tornato da Ancona dove mi hanno sottoposto a ecoendoscopia. Questo il responso:

Esame eseguito con ecoendoscopio a scansione radiale.
In corrispondenza dell'antro, si rileva lesione rotondeggiante di 21x23 mm di diametro.La lesione origina dal III strato(sottomucosa), nell'ambito del quale rimane confinato, comprimendo, ma non infiltrando,il II ed il IV strato(mucosa e muscolare propria, rispettivamente).
La lesione è caratterizzata dalla presenza di lacune anecogene(negative al doppler), separate da trabecolature iperecogene e circondata da orletto iperecogeno a margini regolari.
Conclusioni diagnostiche : lesione multiloculata della sottomucosa dell'antro gastrico(brunneroma? pancreas ectopico?)

A parte aver avuto la conferma che non si tratta di GIST per fortuna, tutto il resto per me rimane molto confusionario, data la mia ignoranza in materia.Cosa fare?E' da operare con urgenza?Eventualmente, come si opera un polipo del genere?Come devo comportarmi?Sono necessarie altre indagini?
Ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lesione benigna con caratteristiche che consentono la rimozione endoscopica come nel caso che riporto nel mio sito:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=57

Cordiali saluti