Un paio d'ore dopo aver mangiato o poco dopo aver bevuto

Gentile Dottore,
è da un paio di settimane che soffro di repentini e improvvisi attacchi di diarrea un paio d'ore dopo aver mangiato o poco dopo aver bevuto (non se bevo acqua); una scarica abbastanza abbondante, quasi liquida, di colore normale, poi basta; nessun dolore nè di stomaco nè di pancia; nessun altro sintomo evidente; nessun cibo particolare che abbia mangiato
Non fumo, non bevo granchè alcolici, non assumo medicinali, uso il nuvaring
Potrebbe essere qualche intolleranza?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo all'intolleranza a meno che lei non trovi l'associazione con qualche quale alimento. Potrebbe essere un riflesso gastro-colico accentuato per cui il sintomo potrebbe rientrare nella sindrome del colon irritabile (soprattutto se di fondo c'è dell'ansia). Attenderei a prendere farmaci.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)