Addome dilatato

Buongiorno.
Mio padre (66 anni) ha un addome enormemente dilatato e gonfio (teso) che negli ultimi anni è aumentato sempre più. Premetto che, se non fosse per l'addome, la corporatura di mio padre è normale, non particolarmente in sovrappeso; beve pochissimi alcolici (vino), non fuma, e in passato ha curato con successo l'Helicobact pilory.
Recentemente ha consultato un gastroenterologo per cercare di limitare il problema, ma non essendo emerso niente di particolarmente allarmante dagli esami (eco-addome, gastroscopia, esami del sangue...), se non le patologie note (reni policistici, stenosi, reflusso,.....) non gli è stato data nessuna terapia particolare. Ha già provato negli anni diversi medicinali per il gas intestinale, anti acidi, ecc. ecc. ma senza risultati apprezzabili. Tutta questa tensione addominale però gli sta procurando diversi problemi, sia di movimento che di respirazione (ultimamente gli sono state diagnosticate anche delle extrasistole). Come possiamo cercare di migliorare la situazione? Può essere utile un test per le intolleranze alimentari? RingraziandoVi anticipatamente, attendo cortese riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare un parere da lontano. Si trattta di distensione addominale da meteorismo o da rilasciamento dei muscoli addominali ?. Questo lo si può dedurre solo con la visita. Inoltre ha fatto una colonscopia ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non Le so rispondere, Le posso solo dire quello che vedo ad occhio nudo: un addome gonfio, tondo e sporgente come quello di una donna al termine di una gravidanza!
Non ha fatto la colonscopia.
Aggiungo che fin da bambino ha sofferto di colite e stipsi.
La ringrazio comunque per la gentile risposta.

Cordiali saluti.