Sospetta ingestione osso pollo

Gentili medici,
durante il pranzo di oggi mi è sembrato di aver inghiottito senza masticare l'impasto di patatine come contorno di pollo e mi sembrava che all'interno ci fosse un piccolo ossicino,non ho mangiato la carne in sè ma dopo un pò mi è venuto un dolore al petto(che ancora ho),un senso di oppressione non molto forte però in gola non avverto niente,mia madre dice che nel pollo non ha trovato ossicini,ma io sono preoccupatissimo.Dovrei fare maggiori controlli o non è necessario?
Ringraziando anticipatamente,invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto descrive non dovrebbero esserci problemi. Se l'osso si fosse fermato in esofago avrebbe una sintomatologia importante (dolore, forte salivazione, ecc.). Se riesce a bere tranquillamente significa che il problema non esiste.

Legga il mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

A dopo .....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,avverto come se ci fosse qualcosa all'altezza dello sterno,ho una respirazione un pò difficoltosa però riesco a bere e a deglutire normalmente ma avverto un leggero doloretto come un senso di oppressione al petto,la salivazione è normale,questo dolore potrebbe dipendere dal fatto che abbia inghiottito rapidamente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo di si. Quando l'osso si conficca in esofago la sintomatologia è veramente importante..

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per l'insistenza,da cosa potrebbe dipendere il respiro un pò difficoltoso?E' come se avvertissi di avere qualcosa all'altezza del petto,anche se riesco a digerire normalmente(cioè provo a fare piccole eruttazioni e mi sembra che non ci siano problemi) poi volevo chiederLe se fra i sintomi vi sono anche nausea e vomito,che non avverto.La ringrazio nuovamente,cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ho l'impressione che adesso ci sia un po' di ansia.....

Ovviamente anche nausea e vomito possono essere sintomi di allarme.
[#6]
dopo
Utente
Ho provato a mangiare un pò di gelato non molto freddo e il dolore mi è passato,forse dipendeva dal fatto di aver inghiottito rapidamente,il respiro è ancora un pò difficoltoso ma forse potrebbe dipendere da ansia.La ringrazio per l'attenzione,Le invio i miei più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cordiali saluti e ..... mangi con più attenzione !