La notte equibdi il continuo girarsi nel letto possa provocare la diarrea

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni, qualche anno fà mi è stato diagnosticato il colon irritabile. Questa mattina dopo aver fatto colazione (tazza di caffè d'orzo con biscotti) ho avuto tre scariche di diarrea. Di solito prima di avere delle scariche ho mal di pancia e mi sento gonfio, per cui in queste occasioni non prendo mai il caffè d'orzo ma solo del te, perchè conoscendomi già sò che avrò delle scariche. Questa volta però non ho avuto mal di pancia e tanto meno mi sentivo pieno, anzi appena sveglio avevo fame, per cui come ogni mattina ho preso il mio caffè d'orzo, infatti soffrendo di colon irritabile se non prendo le fibbre non riesco ad andare in bagno, ma come Lei sa il colon irritabile porta anche a problemi di diarrea.
Insomma non riesco a capire queste scariche inprovvise senza nessun preavviso di mal di pancia. Negli ultimi giorni ho abusato molto di melone, che mangio regolarmente il pomeriggio come merenda, inoltre è da un pò di tempo che ho sempre molta aria nella pancia. Può essere che l'eccessivo caldo durante la notte equibdi il continuo girarsi nel letto possa provocare la diarrea? adesso il mio problema è l'aver preso il caffè, sicuramente sarà peggio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un fenomeno transitorio e legato a fattori contingenti (alimentazione, clima, ecc.). Non ci farei molto caso al momento.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)