Dolore al petto, reflusso e gola infiammata

Cari dottori vi scrivo per esporvi il mio problema che mi sta assillando da una 15ina di giorni circa.
ho 29 anni e vi premetto che il tutto è cominciato una settimana dopo aver subito un grave lutto in famiglia, quando una quindicina di giorni fa ho cominciato ad avere dei bruciori nella parte centrale del petto durante le notti..
qualche giorno dopo avvertivo anche un leggero fastidio quando ingoiavo del cibo, ma questo fastidio è sparito dopo pochissimi giorni e da allora non ho avuto più problemi di questo tipo.
qualche giorno dopo mi sono recato dal mio medico curante poichè avevo anche la gola ingrossata ed infiammata, il quale mi ha detto di lasciar correre, poichè probabilmente si trattava solo di un leggero reflusso probabilmente causato dal forte stress da me subito in questo periodo e di non prendere nulla per la gola visto che non avevo febbre.
sono passati 15 giorni circa, la gola è ancora infiammata(con puntini rossi visibili con la pila quando apro la bocca!), avverto a volte dei dolori al petto(e negli ultimi 2 giorni anche alla schiena...) e soffro sempre di leggero reflusso durante la notte(sto dormendo in posizione leggermente rialzata con 2 cuscini sotto la testa, non sono sicuro se il mal di schiena dipenda da questo!)
in più sono circa due giorni che a volte, durante la giornata mi sento molto debole per qualche ora, poi passa(non so se si tratta di ansia!)
cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso gastroesofageo e necessita di un'adeguata terapia. Ne riparli con il suo medico.

Mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la gentile risposta, mi recherò dal medico venerdì.
Per ora sto prendendo una pasticca di maalox prima di coricarmi(anche se dubito serva a qualcosa..)
Quello che non capisco è questo senso di debolezza/leggero mal di testa di oggi e di ieri pomeriggio.
Sono sintomi legati al problema del reflusso?
saluti
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore, ho effettuato ieri la gastroscopia, questo è il referto:
"introduzione agevole sotto visione diretta.Esofago regolare.Cardias ipotonico.Stomaco di normale conformazione con lago mucoso a contenuto biliare. Mucosa eritematosa in sede antrale. In retroversione ernia iatale. Al bulbo piccole ulcere aftoidi, seconda porzione duodenali regolari.
Diagnosi finale: ernia iatale, gastrite e microulcere duodenali.
terapia x 30gg: ranitidina 300mg 1cp la mattina, debrum 1 cp 20min prima di pranzo e cena, gastrotuss 1 bust dopo i pasti, ursobil 450mg ht 1 cp la sera.

ho iniziato, quindi, da ieri la terapia, volevo chiederle se il leggero dolore alla schiena ed al fianco sinistro(poco poco sopra dove finiscono le costole) sono compatibili con il mio problema ed in più avverto una leggera debolezza muscolare(tutte le analisi del sangue da me effettuate sono risultate perfette, compresa tiroide, monotest, citomegalovirus...) e la gola risulta sempre ingrossata con puntini rossi visibili con la pila! sono sintomi legati a questo problema?

grazie ancora infinitamente. saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il dolore alla schiena, nel suo caso, non è da collegare allo stomaco. Per la gola non saprei dire. Bisognerebbe, se il disturbo continua, farsi valutare dall'Otorino.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta, ero convinto che la gastrite provocasse questi fastidi a schiena e al lato sinistro del petto, anche perchè questi fastidi sono presenti soprattutto quando sono a stomaco vuoto.
faccio passare qualche giorno, se i dolori continuano mi rivolgerò al medico nuovamente!
saluti e grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Saluti