Esofagite ed helycobacter pylori

Gentilissimi,
dopo aver avuto vari malesseri iniziati un mese fa, prima sono stata sempre benissimo,tra cui un fastidioso nodo in gola, difficoltà nella deglutizione, spossatezza e svenimenti ho fatto vari accertamenti tra cui una gastroscopia , una ecografia epatobiliopancreatica ed analisi del sangue.
Con i seguenti risultati:
-dalla Gastroscopia risulta una esofagite con erosione del terzo distale dell'esofago ed ernia iatale e dalla relativa biopsia risulta la presenza di Helicobacter pylori;
-dall'emocromo risulta che l'emoglobina è pari a 9,1, gli altri valori sono nella norma;
-dall'ecografia che ho un polipo della colecisti.
Mi segue uno specialista che mi ha dato la seguente terapia per il reflusso da fare per 2 mesi:
-Peptazol 40 mg la mattina a digiuno;
-Motiluim 10 mg 30 min prima dei pasti
-Gaviscon advance dopo i pasti
-Sideral forte per l'anemia
- inoltre prendo l'eutirox da 50 mg per un nodulo tiroideo di piccole dimensioni;

invece per eradicare l'helicobacter la seguente terapia:
-per 5 gg, amoxicillina 1000gr mattina e sera da associare al fluimucil;
-per i succesivi 5 gg, klacid 500mg da associare al trimonase 500 mg oltre al fluimucil 600gr.

Seguo correttamente la terapia per il reflusso da 20 gg, mentre quella dell'helicobacter non ho potuto portarla a termine,su 10 gg l'ho seguita solo per 8, in quanto gli antibiotici mi provocavano una fortissima nausea e mal di pancia.
Dopo 20 gg nulla è cambiato, sono senza forze non riesco ad alzarmi dal letto, l'emoglobina non è salita, il nodo alla gola persiste così come la difficoltà nel deglutire che mi porta a mangiare solo cibi liquidi o centrifugati.
Nel frattempo ho effettuato anche una colonscopia su consiglio del medico, sto aspettando il risultato, ma il medico che l'ha effettuata mi ha detto che non c'era nulla.
Mi chiedevo se occorre che faccia altri esami?
Se devo cambiare terapia?
Se ciò dipende dal reflusso perchè questi malesseri si sono presentati all'improvviso mentre prima non ho mai avuto nessun disturbo?
Sinceramente sono un pò preoccupata perchè non riesco a stare meglio, non riesco a fare nulla e per giunta ogni notte non riesco a dormire neanche seduta, perchè mi sento corrodere tutto l'esofago da qualcosa che sale e scende.
RingraziandoVi anticipatamente,
Vi invio i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per il reflusso deve essere continuata e possibilmente modificata (con l'esomeprazolo) in quanto i sintomi non recedono.

Interrompendo la terapia con gli antibiotici ci saranno meno possibilità che venga eradicato l'H.Pylori. Ma questo non è un problema in quanto non ha molto valore eliminare l'HP nel reflusso.

E' da valutare il perchè della riduzione dell'emoglobina. E' un sanguinamento da perdita ? Ha sangue nelle feci (evidente oppure occulto) ? La sua debolezza può dipendere da questo..

Se c'è il sospetto che sia un sanguinamento da perdita probabilmente è da ripetere la gastroscopia o valutare altri accertamenti.

Ne riparli con il suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo consulto,
in seguito ad uno svenimento due settimane fa, ho subito un trauma lieve alla schiena,appena dopo la caduta ho avuto delle perdite ematiche dal retto, sono andata al prontosoccorso e mi hanno eseguito dopo idonea preparazione, una colonscopia, la quale però non ha evidenziato nulla, se non delle emorroidi interne.
Provvederò al più presto ad effettuare un nuovo incontro con il mio medico.
Cordialissimi saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni, eventualmente.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Le scrivo i risultati della gastroscopia e della colonscopia che ho ritirato:
-gatroscopia: ESOFAGO: NORMALE PER CALIBRO E DECORSO.ALCUNE EROSIONI NON CONFLUENTI DEL III DISTALE CON LINEA Z RISALITA DI CIRCA 2 CM SULLA IMPRONTA DELLO IATUS DIAFRAMMATICO. CARDIAS A TRATTI INCONTINENTE. STOMACO:PARETI ELASTICHE E DISTENSIBILI. LA MUCOSA APPARE REGOLARE IN ANTRO E NEL CORPO/FONDO.PILORO IN SEDE.BULBO E DII:MUCOSA REGOLARE.
CONCLUSIONI:ESOFAGITE GRADO A LOS ANGELES.

BIOPSIA: FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE SEDE DI GASTRITE CRONICA FOCALMENTE ATTIVA DI GRADO LIEVE.
POSITIVA LA RICERCA DI RARI BACILLI MORFOLOGICAMENTE COMPATIBILI CON H.P. CON LA COLORAZIONE GIEMSA.

colonscopia:ESAME ENDOSCOPICO CONDOTTO SINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA VALVOLA ILEO-CIECALE. PREPARAZIONE INTESTINALE SUFFICIENTE. NON SI SEGNALANO ALTERAZIONI DELLA MUCOSA DEI VARI TRATTI DI GROSSO INTESTINO ESPLORATI.IN PARTICOLARE ESSA APPARE OVUNQUE LISCIA, ELASTICA E LASCIA TRASPARIRE IL NORMALE RETICOLO VASCOLARE SOTTOMUCOSO.NODULI EMMORROIDARI INTENSAMENTE CONGESTI A LIVELLO DEL CANALE ANALE.

Mi sono recata anche dal gastroenterologo il quale ha modificato la terapia per il reflusso, dandomi l'esomeprazolo, Lucen 40 mg una volata al dì, come da Lei anticipato; inoltre mi ha tolto il motilium e confermato il gaviscon dopo i pasti.
Mi ha prospettato una ph metria in caso di assenza di guarigione.
Ora sembra che vada meglio anche il nodo in gola sembra scomparso, l'unica cosa che non migliora è il fastidio nel deglutire, inoltre si è formata una platina bianca sulla lingua.
Ho prospettato al medico se si trattasse di reflusso faringeo o laringeo avendo fastidio sopratutto alla gola, ma l'ha escluso attribuendolo ad uno stato ansioso.
Finita la cura con il ferro dovrò ripetere l'emocromo per vedere lo stato dell'emoglobina.
La cosa che mi preoccupa è sopratutto il fatto che non riesca a mangiare per la difficoltà nella deglutizione, l'assenza di appetito e la perdita di peso, problema a cui il mio medico non ha data molta importanza.
Lei mi consiglia di fare altri esami o di aspettare che la terapia faccia effetto anche sulla deglutizione?
La ringrazio per la sua disponibilità,
Sinceri Saluti.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di aspettare l'effetto della terapia (su cui concordo). La colonscopia è negativa e la gastro conferma il sospetto di reflusso.

A presto.