Dolori gastrointestinali da più di otto mesi....

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 23 anni che da circa otto mesi sta accusando i seguenti sintomi:

- Lieve pesantezza di stomaco anche dopo aver mangiato poco.
- Fame dopo aver mangiato (alcune volte invece di sentirmi pieno dopo aver mangiato avverto uno stimolo della fame ancora più fortem, ed un fatto davvero strano e singolare è che non avverto il senso di pesantezza solamente se mangio molto....).
- Pancia gonfia, sempre, anche al mattino. Cosa che otto mesi fa non avevo mai.
- Cambiamento nella consistenza delle feci. Ho sempre avuto feci molto dure, ma da circa otto mesi le feci sono diventate lente e molliccie.
- Lieve senso di stiramento al fianco destro.
- Lieve perdita di capelli (che comunque ricrescono).
- Perdita dei peli dell'inguine.
- Stomatite e gingive sanguinanti (sempre da otto mesi).

Fino ad ora ho eseguito numerosi esami, tra cui una gastroscopia da cui è risultato solamente un lieve reflusso gastrico (a tal proposito mi hanno anche dato una cura con il farmaco Lucen, che comunque dopo 1 mese ha sortito ben pochi risultati). L'esame delle feci invece ha evidenziato solamente una piccola presenza di acidi grassi, mentre gli esami di routine (tra cui quelli del fegato e del pancreas) sono risultati tutti perfetti. L'unica differenza è che in 3 mesi i valori della Lipasi sono aumentati da 34 a 63 (che comunque è sempre nella norma).
Tutti questi sintomi ho iniziato ad accusarli nove mesi dopo aver passato la malattia infettiva nota come "mononucleosi". Ma, nonostante su internet abbia letto di molti ragazzi che dopo questa malattia hanno accusato forti dolori gastrointestinali, i medici hanno escluso una correlazione. Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare anche un piccolo consiglio e chiarimento.
Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale e cortese risposta.

Luca
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signore, nelle sue indagini clinico - strumentali non ha fatto cenno ad una ecografia epato biliare che le consiglio di fare per escludere l'eventuale presenza di una patologia della colecisti.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
dopo
Utente
Alla fine di luglio feci un ecografia generale "Addome-Tiroide" dalla quale risulta anche: "Colecisti distesa, alitiasica. Non dilatazioni del coledoco. VSE ai limiti. Regione pancreatica nella norma. Non alterazioni in sede Ilare". Quindi credo che in questo senso potrei stare tranquillo.
Bene o male in questi mesi sono riuscito ad escludere molte cose, ma il problema principale è che comunque i sintomi rimangono e non sono ancora riuscito a trovare alcuna risposta al perchè io soffra da cosi tanto tempo di questi problemi.
Ringraziandola per la sua cortese risposta e la disponibilità concessami le auguro anche di trascorrere un buon natale.

Luca
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo che per una migliore valutazione del quadro clinico sia opportuna una visita con esame anche degli accertamenti effettuati (esami di sangue ecc.). Non mi sembra comunque che possano esserci motivi di particolare preoccupazione e non escludo comunque una correlazione con la pregressa mononucleosi.
Cordiali saluti e Auguri

Dott. Roberto Mangiarotti