Uso di fermenti lattici

Gentilissimi, vorrei un Vs. parere sull'uso dei fermenti lattici in una situazione di colon irritabile con i classici sintomi di doloretti, aria , borborigmi e molto spesso feci poco formate. Io vado al bagno una volta al giorno ma spesso le feci sono molliccie. La colonscopia che ho fatto qualche anno fa' (nov 2006) Io sono del 1950 , ebbe come esito il fatto che : Non si repertano alterazioni in tutti i settori esplorati e nessuna situazione infiammatoria. La situazione e' sempre cosi' e l'altro giorno trovandomi in ospedale per accompagnare mia moglie ad un esame ho parlato con l'assistante del mio gastro che e' in ferie e mi ha consigliato di prendere dei fermenti lattici per 3 mesi. perche' ci vuole pazienza. Mi ha anche detto che le feci molliccie non hanno nessuna importanza perche' fanno parte del quadri clinico del colon irr. Io vorrei un Vs. parere su questo e sui fermenti. VI ringrazio e vi saluto con cordialita' Vincenzo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che il colon irritabile possa trarre dei benefici dan un trattamento con fermenti lattici. Nella sindrome del colon irritabile (purtroppo non c'è al momento la terapia "miracolosa") serve correggere l'alimentazione, rivedere il proprio stile di vita e prendere eventualmente farmaci sintomatici per la stipsi o per la diarrea. Nei casi estremi può essere utile un supporto psicologico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE Dr. Cosentino. Mettiamola cosi' allora I fermenti lattici sono validi per il mio problema di feci poco formate? e le feci poco formate sono un problema? La ringrazio ancora di ascoltarmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella sindrome del colon irritabile può essere normale avere feci poco formate per cui non esiste il problema della consistenza dellle feci nel suo caso.

Saluti