Secondo lei basterebbe cambiare stile di vita ed alimentazione per avere dei miglioramenti o

Spettabile dottore, ho 42 anni, premetto che sono un soggetto molto....molto ansioso e stressato da sempre;questo mi ha portato spesso a delle somatizzazioni. Quando mangio lo faccio velocemente ,senza masticare bene e mandando giù il boccone quasi intero.. Dopo pranzo sono solito addirittura andare a riposare senza neanche aspettare i normali tempi della digestione. Aggiungo inoltre che non sono un abituale consumatore dei tradizionali 2 litri di acqua. Pensandoci bene la mia dieta non è piena di fibre come viene spesso consigliato. Detto questo e precisato che faccio poca attività fisica, tutto questo spiegherebbe il fatto che da tre anni soffro di periodi di stitichezza ed emorroidi, con feci qualche volta caprine e nastriformi e senso di pesantezza allo stomaco e conseguente aumento del peso? Premetto che non ho perdite di sangue visibile ad occhio nudo nelle feci, nè mai dolori addominali, nè febbre.Gli esami del sangue che faccio ogni anno sono sempre perfetti. Secondo lei basterebbe cambiare stile di vita ed alimentazione per avere dei miglioramenti o consiglia sempre di effettuare degli accertamenti? Per esempio ho letto che feci nastriformi potrebbero essere causa di tumori colon rettali e questo mi ha preoccupato molto. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che ce la sta mettendo tutta per essere stitico ! Bisogna proprio cambiare stile di vita ed alimentazione per avere una buona risposta dell'intestino. Un pò di buona volontà !

Legga il mio articolo ed eventualmente ci risentiremo dopo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)