Dolore stomaco e pancia gonfia, niente meteorismo

Salve, mi sono iscritto al sito per avere delle opinioni riguardo il problema che ormai da oltre una settimana mi sta tormentando.

Mi sono ritrovato ad aver la pancia gonfia, troppo gonfia per quello che mangio. Come ad esempio oggi, per pranzo ho mangiato solamente due fettine di carne e un micropezzo di panino che non ho potuto finire perchè non me la sentivo proprio. Questa sera invece ho finito la metà panino del pranzo e ne ho mangiata un'altra metà, seguita da una banana. E tutt'ora mi sento la pancia orrendamente pesante.
Questa settimana sono stato dalla sostituta della mia dottoressa, che mi ha toccato vari punti della pancia e mi ha detto che si tratta probabilmente di stress e aria. Mi ha dato due blister di Simetìc, ma dopo aver terminato un blister non ho avuto nessun miglioramento, anzi forse è perfino peggiorato (la pancia è piuttosto dura.). Non ho aerofagia se non quella occasionale di tutti i giorni, ed in aggiunta a questo, ho dolori di stomaco per quasi tutta la giornata (non insopportabili ma comunque molto fastidiosi).

Ora, io ho delle mie teorie ma preferirei il parere di un esperto (Premetto che ad ogni modo la settimana in arrivo mi recherò dalla mia dottoressa per una seconda visita).
Un pò per problemi familiari, un pò per carenza economica, negli ultimi anni mi sono abituato a consumare un solo pasto al giorno. Non mi ha mai dato fastidio, il mio stomaco si è abituato e sono perfino dimagrito raggiungendo un pesoforma stabile che mi ha soddisfatto, data la mia sedentarietà.
Nell'ultimo periodo mi è capitato di aver fame una seconda volta e quindi consumare un secondo pasto, ossia la cena, e mi è sorto il dubbio che il mio stomaco nonostante lo stimolo della fame si sia forzatamente aperto, o dilatato, provocandomi così i dolori attuali. Allo stesso momento mi sembra strano dato che ciò che ho mangiato oggi non è molto, ma mi sento davvero troppo pieno. Non bevo, non fumo, non ho bevuto nulla di frizzante nelle ultime settimane, solo acqua e del succo oggi. Ieri non ho fatto cena e per metà della giornata mi sono sentito bene, nessun problema di stomaco, e se sì in forma molto leggera, quasi impercettibile.

Detto questo, mi piacerebbe avere dei pareri sul mio problema (Ricerche internet mi portano alla gastroscopia, cosa che temo, data la mia indole ansiosa e la mia estrema intolleranza orale agli oggetti esterni). Ho letto già l'articolo del sito riguardo lo stomaco pesante ma nell'insicurezza ho preferito chiedere comunque un consulto.

Attendo con ansia una risposta, mi preoccupo davvero facilmente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha già letto il mio articolo sulla "Pancia gonfia".

In tutto quello che racconta credo che la riduzione dei pasti possa avere una certa influenza nella sua sintomatologia per cui lo stomaco, abituandosi al solo pasto al giorno, sta iniziando a perdere la sua corretta funzionalità. Adesso anche la minima introduzione di cibo le crea una (normale ) distensione gastrica ma con evidente fastridio. E come se si fosse abbassata la soglia del dolore alla distensione gastrica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta rapida, apprezzo molto l'efficenza di questo sito.
Dunque, assumendo che il problema sia nel restringimento dello stomaco, come posso risolverlo? Dovrò cercare di consumare due pasti aspettando che si abitui nuovamente oppure sarà necessario assumere medicine o altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a fare dei pasti normali prendendo eventualmente 30 min prima del pasto un procinetico (domperidone o levosulpiride) chiedendo al suo medico.