Reflusso persistente da anni

Signori Medici.
Il mio problema è un reflusso gastroesofageo da parecchi anni, ormai 4. Ho eseguito nel 2007 la prima gastroduodenoscopia con esito di gastrite antrale e reflusso. La seconda nell'ottobre 2010 con gastrite biliare e cardias incontinente. Sono stato curato dapprima con lansoprazolo, poi con pantoprazolo, con domperidone e con magaldrato. Purtroppo i medici dicono sia per il forte stress e l'ansia a cui sono soggetto e al vizio del fumo, per fortuna almeno, ridotto. C'è possibilità di cura che non sia l'intervento chirurgico? come bisogna muoversi con una gastrite biliare? L'ecotomografia delle vie biliari non ha evidenziato nulla di patologico. Aggiungo che ho erutazzioni acidissime,tosse che mi crea un forte bruciore al petto e sensazione di fame opprimente soprattutto dopo i pasti. Devo continuare con Limpidex al mattino, Motilium prima dei pasti, Riopan dopo i pasti? Va bene come terapia? E un altra cosa..la bilirubina presente nelle urine a livello 1,4 può essere sintomo della bile presente nell'apparato digerente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Per il reflusso gastroesogaeo ci sono oggi ottime possibillità che possa essere controllato con i farmaci a disposizione. Se i farmaci antisecretivi utilizzati fino ad oggi non hanno avuto effetto provi con l'esomeprazolo. Bisogna poi sapere per quanto tempo e a quali dosi ha fatto la terapia. In modo continuo o discontinuo ? Anche stile di vita ed alimentazione hanno la loro influenza.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta.
Li prendo da 2 anni continuamente quei farmaci scritti sopra con sospensione del domperidone per qualche mese e poi ripreso ovviamente sotto prescrizione medica.
Ho uno stile di vita abbastanza sedentario e un'alimentazione così così. Esercizio fisico in palestra mi farebbe bene? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esercizio fisico non è controindicato; da evitare però le attività che aumentano la pressione addominale (es. sollevamento pesi) in quanto peggiorano l'ernia e il reflusso.

Legga un mio articolo sul reflusso per maggiori chiarimenti sulla patologia:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Saluti