Macchie scure sulle feci

Egregio dottore.....ho 42 anni e tra i tanti accorgimenti che sto prendendo per combattere la stitichezza e conseguenti emorroidi...vita sana, eliminazioni di cattive abitudini alimentari, ripresa dell'attivita fisica etc....da un pò di giorni sto mangiando 5-6 prugne secche ( ovviamente di colore nero e comprate in supermercato). Potrebbe essere questa la spiegazione per la presenza di piccole macchioline scure sulla superficie delle feci ? ( Feci per il resto di colore normalissimo) Me ne sono accorto due giorni fa andando " di corpo". Le pongo questa domanda perche mi pare che il sangue prodotto dalle emorroidi ( di cui io soffro ) dovrebbe essere di colore rosso vivo....a me invece sembra ( dico " sembra " ) che queste piccolissime macchioline siano più scure. Per il resto non compaiono sempre ( se vado di corpo una seconda volta nello stesso giorno sembrano essersi dissolte) . Potrebbero essere avanzi di di prugne non digerito o non masticato bene? La stessa cosa mi accade solitamente quando mangio il mais....ma che sia mais lo riconosco subito ad occhio nudo. Per il resto la informo che non ho nessun dolore....o sintomo strano... da quando sto cominciado a condurre una vita migliore mi sento decisamente meglio e meno gonfio..sto lentamnte riprendendo ad evacuare ed ho intenzione di continuare cosi. Aspetto di verificare se il problema continua prima di rivolgermi al mio medico?Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo si tratta certamente di residui alimentari e, nel suo caso, di prugne.

Ad ogni modo "tenga d'occhio" le feci, ma senza allarmismi, mi raccomando !

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore....."senza allarmismi" per un ansioso è un problema...si diventa facilmente ipocondriaci. Comunque da giorni ho ripreso a vivere e mangiare " con responsabilità". Ci voleva! La terrò informata. Buon lavoro!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74