Operazione colecisti?

Salve, mio marito 43 anni, soffre di bruciori allo stomaco con meteorismo elevato con eruttazioni e peti anche a stomaco vuoto, bruciori che si placano soltanto provocandosi il vomito.
Ha effettuato la gastroscopia che ha evidenziato: 2 frammenti polipoidi con quadro morfologico riferibile a polipo gastrico di tipo fundico. Frammenti di mucosa duodenale con quadro morfologico di duodenite cronica attiva. Ma la cosa piu' importante che dall'ecografia addome completo gli sono stati dignosticati la presenza di alcuni calcoli nel lume nella misura da 1 a 1,5 cm ed altri micro-aggregati di colesterina.
Il gastroenterologo gli ha detto che non necessariamente con l'asportazione della colecisti passeranno i bruciori allo stomaco.
Che consiglio potete darmi su come affrontare questo problema (operarsi e togliersi la colecisti) che non consente a mio marito di condurre una vita serena?
Saluti e grazie fin da adesso.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colecistectomia e' indicata in presenza di colelitiasi sintomatica.
Eventuali patologie gastroduodenali associate vanno trattate con la terapia del caso, in genere farmacologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA.
Credo che nel caso di Suo marito sarebbe opportuno, se non è già stato fatto, uno studio per la ricerca di eventuali segni di colestàsi (rallentato scarico biliare) in considerazione della possibilità di una litiasi anche della via biliare principale. Si tratta, in prima istanza, di semplici esami ematochimici per la ricerca di eventuali alterazioni di enzimi epatici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Salve,
ringrazio i due dottori per la risposta tempestiva, ma mio marito ha fatto gia' un trattamento farmacologico senza avere grossi risultati.
Gli esami del ematici sono stati fatti e nessuno ha evindeziato alterazioni particolari anche quelli epatici.
Comunque grazie e auguri.
Saluti