Mal di stomaco e forte debolezza

Egregi signori
Ho 63 anni e da circa 25 anni soffro regolarmente di mal di stomaco. Maggiormente ne soffro durante il periodo autunnale e il periodo primaverile. I dolori persistono per diverse settimane (con qualche giorno di tregua), in alcuni casi anche fino a tre mesi. Inoltre soffro più frequntamente di mal di stomaco il finesettimana quando non lavoro.

Sono stato sottoposto a diverse gastroscopie nel corso degli anni. 14 anni fa è stata diagnosticata un ulcera, la quale è stata curata. 11 anni fa ho fatto la cura contro l’elicobatterio. Le gastroscopie successive non hanno evidenziato nessun altro problema di rilievo. L’ultima gastroscopia risale a tre anni fà.

Descrizione dei sintomi: gonfiore dello stomaco, difficoltà digestive e bruciore. Il tutto è accompagnato da mal di testa e una forte debolezza generale.

Medicine: Quando si manifestano i dolori somministro il Riopan oppure il Rennie (3 o 4 al giorno). Danno un pò di sollievo, ma non eliminano il problema di base.

Alimentazione: Evito quasi del tutto gli alcolici (specialmente il vino bianco) e il piccante. Mi attengo a questo anche nei periodi quando non soffro di mal di stomaco. L’unica bevanda alcolica che di tanto in tanto bevo è il vino rosso. Con altri alimenti non ho fatto esperienze particolarmente negative.

Desidererei avere una risposta ai segeunti quesiti:
1) Quali possono essere le cause del mio mal di stomaco e del mio malessere in generale (mal di testa e debolezza)?
2) Quali analisi e accertamenti oltre alla gastroscopia dovrebbero essere effettuati visto che prossimamente sarò visitato da uno specialista (per l’ennesima volta)?
3) Una somministrazione prolungata di Riopan o Rennie può avere degli effetti collaterali a lungo termine? Ci sono altri medicinali più efficienti?
4) Ci sono cibi o bevande che è meglio evitare? È meglio evitare cibi acidi come p.es. aranci, pomodori ecc.? L’orario dei pasti (la sera tardi p.es.) può influire sul mal di stomaco? C’è una dieta consigliata contro il mal di stomaco?

Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di una malatta da reflusso, un' ecografia addominale potrebbe escludere altre patologie, una dieta adeguata e terapia opportune dovrebbero tenere sotto controllo i sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it