Mal di stomaco insopportabile

Egregi dottori,

vorrei avere un vostro parere medico riguardante il problema che assilla da ormai 2 anni mio padre, soffre di insopportabili mal di pancia, e questo accade appena mangia qualcosa riesce a trovare sollievo soltanto restando sdraiato in posizione fetale, é già stato visitato più volte da un gastrointerelogo (credo che si pronunci così) ma ha continuato a prescrivergli solo pastiglie su pastiglie che aiutano allo svuotamente gastrico ma senza ottenere un risultato, solamente delle gocce gli alleviano un'pò il dolore ma non per molto. Ha fatto diverse gastroscopie ma da lì non é emerso nulla di anomalo ne tumori ho quant'altro, un'anno fà ha eseguito anche una colonscopia e hanno trovato due polipi, sono stati subito tolti, ma il dottore dice che questo non centra con il dolore lancinante allo stomaco lui suppone che si tratti di un infiammazione all'intestino crasso, un anno fà gli sottoponendosi ad un esame è stato positivo all'helicobacter, ma non ha mai fatto una cura antibiotica, ma il suo dottore non ha più ritenuto necessario ricontrollare in quanto secondo lui non ée la causa, mio padre é anche diabetico, ogni giorno prima dei pasti deve assumere delle pastiglie non so che tipo di pastiglie siano ma sò che sono per il diabete, spero che mi possiate dare un consiglio magari soltanto su ulteriori controlli che potrebbe ancora fare, vi ringrazio di cuore e auguro a tutto lo staff di medicitalia buon Natale!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Quanti anni ha suo padre? Soffre di qualcos'altro? Il cuore come sta?

Visto che lo stomaco è sano e il povero elycobacter non c'entra niente, potrebbe trattarsi di un'angina addominale e non è un problema gastroenterologico ma vascolare. Andrebbe anche analizzato il pancreas (laboratorio analisi per enzimi pancreatici) e la colecisti perchè anche una calcolosi di questa, non diagnosticata, potrebbe dargli simili spasmi.

Nell'attesa dei riscontri diagnostici, prenda senza problemi (perchè privo di effetti collaterali, controindicazioni o interazioni)

CUPRUM 5 CH granuli; 5 granuli sciolti sotto la lingua appena ha questo sintomo da ripetere anche ogni mezz'ora fino a miglioramento.
Spesso basta una sola dose. E' un medicinale omeopatico e quindi può assumerlo in tutta tranquillità. Mi faccia sapere se ci sono altri sintomi che possano in qualche modo aiutare a guidarla per dirgersi in questa o quest'altra direzione di indagine.
Buone feste. Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dr.ssa, mio padre compie 52 anni a febbraio, a parte il diabete non ha mai avuto problemi di cuore,mi sono però dimenticato di scrivere che quando ha fatto la gastrocopia gli é anche stata diagnosticata un ernia iatale, ma il dottore che lo ha in cura sostiene sempre che i dolori non sono associati all'ernia, e oltretutto mio padre é un fumatore incallito, ho provato tante volte a farlo smettere ma non riesco proprio! Lui in questo momento fuma anche tanto perché é sempre nervoso per il mal di stomaco, infatti se almeno riuscisse a guarire diminuirebbe la dose di fumo, dato che cmq penso che lo sanno pure i bambini che il fumo provoca il cancro, sarebbe proprio sciocco guarire per una cosa e ammalarsi per un'altra, daltronde capisco anche il suo stato d'ansia per questi continui mal di pancia.
Il Cuprum 5 CH si trova in farmacia? Sì può prendere anche senza ricetta vero? La ringrazio ancora per la sua risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si in farmacia, senza ricetta ma se vuole può stampare questo foglio.

Non ho ancora capito se mi si descrive un mal di pancia o un mal di stomaco. Il mal di stomaco/duodeno è "alto", subito sotto la fine dello sterno (il punto di "osso" che delimita centralmente la gabbia del torace"), mentre il mal di pancia dipendente dall'intestino è più "basso", nei paraggi dell'ombelico.

Il fumo potrebbe avere una grossa reponsabilità in questi crampi, specialmente se sembra che..fumando una sigaretta il dolore si calmi!! Se così dovesse essere è proprio colpa della nicotina e i crampi sono segni di intossicazione-assuefazione.

Inoltre il fumo in un diabetico aumenta il rischio di problemi vascolari, e questi non sono da meno di una neoplasia!! Cerchi di parlare con suo padre per sapere cos'è che lo preoccupa in questo momento della sua vita perchè potrebbe anche esserci sotto qualcosa che lui dovrebbe dire ma non dice e il trattenersi potrebbe mantenere questi sintomi a livello gastrointestinale (il boccone che non va giù..qualcosa che non si digerisce, non si capisce, non si accetta!).
Ecco adesso proprio le abbiamo considerate tutte le possibilità

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa, farô leggere la sua risposta sperando di convincerlo a smettere, mi domando come mai il suo medico curante non gli abbia imposto di smettere di fumare, non credo che mio padre lo abbia tenuto all'oscuro del fatto che fumi, non è il tipo.. comunque anche se sarà difficile proverò a convincerlo nel smettere credo che sia mio dovere come figlio. La ringrazio di nuovo e le auguro buone feste!