Soffro da anni di meteorismo e flatulenza

Gentili medici, volevo innanzi tutto ringraziarvi per questa vostra iniziativa.
Volevo sottoporre alla vs attenzione un problema: soffro da anni di meteorismo e flatulenza.
In passato ho sofferto di ulcera dovuta ad helicobacter pilory. Dopo la cura con antibiotici sono guarito, da allora non ho più avuto problemi con lo stomaco. In seguito ho iniziato però ad avere problemi intestinali: colite e diverticolite.
3 anni fa durante un’escursione di 3 giorni in bici ho avuto una forte infiammazione alle vie urinarie; mi è stato detto dovuta alla presenza di strptococcus fecalis, trasmesso dall’intestino…mi diedero degli antinfiammatori ed una cura di yogurt e fermenti per 2 mesi, guarii dall’infiammazione, ma il problema intestinale è rimasto.
Oggi, pur avendo eliminato tutte le bevande gassate, e quasi totalmente i legumi, cipolle e lieviti (pane, pizza, ecc), ancora rimane il problema.

Una rettoscopia può essere utile a risolvere definitivamente il problema?? Altrimenti cosa devo fare??
Grazie ed auguri.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi di colite e soprattutto di diverticolite si puo' confermare dopo aver accertato mednate rx clisma opaco, endoscopia o altro la presenza di diverticoli che a 33 anni e' pur possibile che ci siano ma molto improbabile.
Quali sono esattamente i suoi sintomi? E' piu' probabile si tratti di una sindrome dell' intestino irritabile che si giova di terapia medica e dietetica personalizzata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it