Modico aumento gpt, iperbilirubinemia e transferrina

Buongiorno,
ultimamente ho dovuto fare le analisi complete del sangue per un tirocinio che devo effettuare in ospedale e i seguenti valori sono risultati alterati: s-bilirubina totale 1,46, s-bilirubina diretta 0,58, s-ferro totale 165, s-aspartato aminotransferasi 65, p-fibrinogeno 456,40, inoltre dalle analisi delle urine i leucociti sono a 105 e ci sono cellule epiteliali. Ho fatto anche titolo HBsAb e sono risultata non protetta e HCVAb III Gen. negativo.
Per il resto esame emocromocitometrico, ves, glucosio azotemia, creatinina, elettroforesi delle proteine, s-ferritina, tutto al posto.
Premetto che non bevo, non fumo, ho un'alimentazione abbastanza corretta per quanto possibile stando sempre fuori casa; posso aggiungere che analizzando gli esami del sangue passati ho notato che già nel 2001 avevo bilirubina totale a 1,46, ma s-ast perfettamente a posto 17 e dalle analisi delle urine c'era presenza eritrociti/emoglobina, nel 2005 tutto al posto sangue e urine anche se non avevo indagato la bilirubina, nel 2006 le ast iniziano ad alterarsi 42 U/I, inoltre nelle urine c'è presenza di numerosi leucociti. Dovrei fare un vaccino per l'epatite, ma non lo posso fare perchè prima devo eseguire accertamenti epatici, il 28 Dicembre ho l'ecografia. Inizio a preoccuparmi non sapendo da cosa possa derivare il problema!!! Grazie fin da ora per l'aiuto e l'attenzione
Cordiali Saluti Enrica
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il fatto che lei avesse già circa 5 anni fa la bilirubina lievemente alterata mi fa pensare ad una sindrome di Gilbert, forma comune molto diffusa nella popolazione che consiste in un aumento della biliribina indiretta, ma che non deve preoccupare poichè non da una sintomatologia specifica. Il test per la rilevazione è quello cosiddetto del digiuno, inteso nel senso letterale del termine, là dove in queste condizioni la bilirubina indiretta tende ad aumentare.
Rigaurdo il lieve movimento delle AST questo può derivare da svariate cause, anche alimentari, ed anche periodi di stress possono portare ad un aumento delle transaminasi così come terapie con antibiotici e/o altri farmaci. Vedo che lei ha già prenotato un'ecografia epatica ed è giusto. Le consiglio anche di fare, se non l'ha già fatto, test per ricerca anticorpi per Mononucleosi,CMV

Un caro saluto ed auguri

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
G.le dr. Baraldi,
la ringrazio molto per avermi tranquillizzato, come da lei consigliatomi ho fatto le analisi del sangue ad un mese esatto dalle ultime con i valori "sballati" e per fortuna non solo non c'è mononucleosi, ma anche ferro totale bilirubina, AST, fibrinogeno sono nella norma, come l'urinocultura e urine. Anche dall'ecografia non è emerso nulla di anomalo. Non so se questo sia possibile o sia stato un errore del laboratorio, il mio medico vedendo quelle precedenti mi aveva vietato di fare il vaccino per l'epatite! Ora credo di poterlo fare. Per lei è opportuno che prima di fare il vaccino ripeta il titolo HBsAb perchè se hanno sbagliato potrei essere protetta o posso farlo tranquillamente?
Ringraziandola le porgo cordiali saluti e tanti auguri per un sereno 2008!
Enrica
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

lei ha già fatto i markers dell'epatite B ed è risultata non protetta.
Se l'esame è stato fatto da molto tempo , magari lo ripeta prima di fare il vaccino, altrimenti se è recente può eseguire la vaccinazione d'accordo con il suo medico.

Un saluto

A. Baraldi