Frequente emissione di feci e feci untuose

Gentili Dottori, inanzitutto Buon Natale a tutti.

Mia madre, 61 anni, da un paio di mesi ha accentuato la frequenza di emissione delle feci, anche 4-5 volte al giorno, ma mai meno di 3 volte al giorno (dipende naturalmente anche da quello che mangia); a seconda dei giorni le capita inoltre di riscontrare chiazze d'olio nelle feci.
Riassumo brevemente la sua situazione clinica. A maggio ha subito una duodeno cefalopancreasectomia più colecistectomia; ha fatto poi un ciclo di chemio interrotta per probabile intolleranza alle fluoropirimidine. L'ultima TAC (ottobre)non ha evidenziato lesioni a fegato, pancreas residuo, milza e reni.
Di recente (questo mese) ha fatto il controllo delle amilasi e lipasi e l'esame chimico-fisico delle feci, con questi risultati:

FECI: colore marrone chiaro, formate, assenza di sangue occulto, es.parassitologico negativo, presenza di alcuni granuli di amido amorfo indigerito.

AMILASI SERICA: 46 U/l
LIPASI SERICA: 248 U/l

Il fatto che vada così frequentemente d'intestino non le consente di aumentare di peso ed inoltre si sente costantemente debole; devo dire che la sua alimentazione è ricca di fibre e piuttosto povera di proteine e questo sicuramente non l'aiuta ad ingrassare. Rifiuta inoltre di assumere prodotti alimentari ipercalorici di farmacia, tipo succhi di frutta, ecc.

Vi chiedo gentilmente un consiglio per aiutare mia mamma a rimettersi in forze, anche in vista di ulteriori cure ed esami.

Saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gent.ma Utente
la pancrelipasi idrolizza i trigliceridi ad acidi grassi e glicerolo, le proteine a oligopeptidi e l'amido a oligosaccaridi e maltosio; un suo deficit porta quindi ad una forma di malassorbimento.
La pancrelipasi (esogena) viene utilizzata nel trattamento della steatorrea (feci grasse) secondaria ad insufficienza pancreatica correlata (di qualunque natura).
Potrebbe valutare pertanto di far assumere a Sua madre tale prodotto (nome commerciale CREON, PANCREASE, PANCREX etc etc ) e valutarne l'efficacia.

Un cordiale saluto

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta.

mia madre sta già assumendo creon 10000 da circa una decina di giorni; probabilmente è ancora troppo presto per vederne i risultati.

Mi chiedevo inoltre se potesse assumere qualcosa per ridurre l'emissione giornaliera di feci o se è controindicato per l'operazione che ha subito.

Grazie ancora.
Saluti