La tachicardia si manifestano già dal mattino presto

Buongiorno,

sono diversi anni ormai che ho il seguente problema:

Soprattutto dopo i pasti, ma non solo, avverto la formazione di molta aria in pancia (con frequenti e fastidiose eruttazioni) accompagnate quasi sempre da un aumento del battito cardiaco e a volte da un dolore al petto. Premetto che sono un soggetto molto ansioso e spesso sotto stress e questi fattori sicuramente incidono negativamente sul problema. Purtroppo ho anche il vizio di mangiare troppo velocemente e questo sicuramente non aiuta.. Di notte non ho mai disturbi, ma spesso la presenza di gas e la tachicardia si manifestano già dal mattino presto e durano spesso fino a sera alternando fasi di disturbo intenso con altre meno intense. Spesso, toccando la pancia, ho come la sensazione di toccare tipo un materasso ad acqua (ho usato questo esempio per rendere al meglio la sensazione).
Ho eseguito più di un anno fa diversi esami al cuore, tra cui holter e ecocardiogramma e un elettrocardiogramma pochi mesi fa da cui risultò essere tutto normale, a me non spaventa tanto l’aria in pancia quanto il frequente aumento del battito cardiaco perché temo che il cuore, col tempo, si possa indebolire.
Poche settimana fa ho anche effettuato una visita gastroenterologica (molto superficiale a dire il vero..) e un’ecografia completa all’addome il cui esito è regolarissimo in tutti, ma proprio tutti i suoi aspetti.

So che non si può fare una diagnosi "via internet" ma mi potete aiutare a capire se questo problema può essere causato solo dall’ansia o se può esserci una spiegazione clinica?
Non so davvero più a chi rivolgermi..

Grazie infinite

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per quanto ipotizzabile da cio' che scrive, verosimilmente la componente psicosomatica riveste un ruolo predominante nella genesi del suo problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it