Candida albicans intestinale

salve,
dopo vari disturbi all'addome ( coliche, gonfiore addominale, meteorismo ecc) dopo vari esami (sangue, feci, intolleranze) , con l'esame micologico delle feci spunta: Ricerca candida: Positiva
Carica batterica: 1.000/ml
Esito: Si isolano colonie di Candida Albicans

Naturalmente mi è spuntata dai test per l'intolleranza ( IGE Specifici ) l'intolleranza al:
Lattoalbumina 1.6 Valore MODERATO
Lattoglobulina 1.21 Valore MODERATO
Caseina 0 Valore NEGATIVO

La Dottoressa mi ha dato come cura Sporanox 200mg x 10giorni e tribif (fermenti lattici) sempre x 10 giorni.. la cura e finita ma io non credo che sti funghi se ne siano andato così.. se rifaccio l'esame devo guardare la carica batterica x vedere se sono piu pochi? o c'è un'altro esame chiamato coprocultura che e molto meglio? mi suggerisca lei degli esami e mi dica perfavore se alla fine distruggendo la candida le intolleranze se ne andranno.. Grazie INFINITAMENTE ( un'altra cosa la pizza mi da coliche ed effetto lassativo e x via della candida vero? perche o l'intolleranza al latte..) ,accia caso che o (reflusso, gastrite, ernia iatale) sono un caso particolare :)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono problemi differenti la candida e le intolleranze e non credo che la diarrea dopo la pizza sia da attribuire alla candida. Ha effettuato il test di intolleranza al glutine ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no, ma non credo perche mangio tutto pane pasta cibi al bar e solo la pizza che mi fa effetto lassativo e colicare
[#3]
dopo
Utente
ah se voleva dire il test x la celeachia lo fatto e sn negativo.. fatto dalla biopsia cn la gastroscopia
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, abbiamo escluso allora le celiachia.Per la ricerca della candida oltre alla normale coprocoltura (va esplicitamente richiesta per la ricerca della Candida Albicans) si può richiedere una ricerca microscopica a fresco per miceti.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille per la risposta per la pizza quindi ? sarà per l'intolleranza al latte che mi porta la candidosi? o perchè essendo lievitata i funghi mi fanno venire i crampi non ne sto capendo molto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente ci sarà un'intolleranza. Proceda con l'accertamento per la candida.

SAluti