Risalito per ernia iatale da scivolamento 2 cm

Effettuata esofagogastroduodenoscopia per problemi di reflusso gastroesofageo.
Referto:
esofago: normo conformato, rivestito da mucosa rosea
cardias: risalito per ernia iatale da scivolamento 2 cm
stomaco: distensibile dall'insufflazione gassosa. Rivestito da mucosa rosea ed elastica a livello del fondo e del corpo, lievemente congesta a livello antrale
Piloro: pervio, superabile dallo strumento
bulbo duodenale: di normale aspetto endoscopico
II porzione duodenale: di normale aspetto endoscopico

Conclusioni: ernia iatale da scivolamento 2 cm: gastrite congestizia antrale lieve.
Il mio medico me la sta trattando con una compressa di lansoprazolo 30 mg al mattino e una bustina di Gaviscon sospensione orale prima di dormire.
Sono passati 20 gg ma continuo ad avere sempre lo stesso sintomo come se l'esofago fosse chiuso e disturbi di reflusso.

Potrei sapere se la terapia che sto attuando è sufficiente?
La biopsia ha dato esito negativo per Elicobacter, Giudizio diagnostico: A) frustoli di mucosa gastrica antrale B) frustolo di mucosa gastrica del corpo e di tipo antrale misto con lieve flogosi cronica.

Attendo una vostra risposta.
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si la terapia è corretta, se i sintomi non passano le suggerisco di eseguire una Ph impedenzometria per una diagnosi di certezza.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto.
Un'ultima domanda: si guarisce dall'ernia iatale o me la devo tenere?

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se la deve tenere....