Stitichezza e reflusso

Buongiorno dottore, è da poco piu di 2 anni che ho problemi intestinali (muco nelle feci, borborigmi, flatulenze, reflusso) ma da giugno ho iniziato ad essere stitico.
Vado di corpo piu volte al giorno ma durante le evaquazioni, espello di solito feci minuscole e sottili, con grande sforzo, di solito abbastanza morbide. Lo sforzo per espellerel è enorme e alla fine mi rimangono anche pezzettini nell'ano. Un'altro problema che sto notatando è che nelle feci trovo interi pezzi di alimenti non digeriti (carote, semi di anguria, funghi, rosmarino).
-La stitichezza da ostruzione, è un sintomo correlato solo al colon? Mi sembra di aver letto che nei tratti precedenti, gli alimenti siano ancora liquidi, è vera questa cosa?

Il luglio scorso feci la gastroscopia e mi diagnosticarono esofagite di I grado. Presi l'Omeprazen per 2 mesi, ma continuavo ad avere forti dolori allo stomaco , così presi il Pantorc. Per il reflusso presi per qualche mese il Gaviscon Advance, in seguito (da circa maggio) ho iniziato ad avere fastidiosissimi disturbi alla gola (come se ci fosse catarro che non riesco a mandare) e ultimamente è tornato il mal di stomaco. Secondo lei dovrei rifare la gastroscopia?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per il reflusso dovrebbe riprendere la terapia (d'accordo con il suo medico), mentre per le feci non vedo alcun problema in quanto è normale trovare residui fibrosi che non vengono digeriti.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore della cortese risposta.
Ma la prego di rispondere alla mia domanda sulla stitichezza, la riformulo meglio:
è vero che il sintomo di stitichezza da ostruzione si ha solo per problemi al colon, in quanto nelle altre zone dell'intestino le feci sono ancora liquide?
(mi interessa saperlo perchè ho fatto la colonscopia , quindi per il colon sono tranquillo, vorrei invece escludere ostruzioni del tenue)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Vedo che ha un concetto non chiaro sulla stitichezza.

Per "stitichezza da ostruzione" (ma il termine corretto e "defecazione ostruita") si intentende il non corretto funzionamento del retto per cui si verifica una difficoltà ad espellere le feci.

Che il colon sia normale alla colonscopia non significa niente in quanto la stipsi è un problema funzionale.

Le feci nel colon sono solide.

Legga il mio articolo sulla stipsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ho letto l'articolo, non si parla di intestino tenue. Quindi un eventuale tumore al tenue non causerebbe stitichezza? Io ho questa paura perchè come primo sintomo , prima di questi problemi, ebbi una grossa perdita di sangue dopo aver defecato (nel luglio 2009) ripetutasi puoi 2 volte nell'ottobre (di cui una non durante la defecazione). Siccome attraverso la colonscopia e gastroscopia non sono state rilevate le cause di questo sanguinamento,(ho fatto anche ricerche del sangue occulto con metodo immunocromatografico, ASCA , ves, proteina C tutto nella norma) temo di avere qualcosa nel tenue. Sono 2 ormai che soffro per questa mia paura che non mi fa piu vivere sereno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di parlare con un gastroenterologo che le possa spiegare i concetti della stitichezza e che il tenue non c'entra con il suo problema.

Saluti