Stitichezza con feci molli

Salve, sono un ragazzo di 29anni, vorrei un consiglio.. Soffro da sempre di stitichezza (evacuazione ogni 3 giorni circa) nell'ultimo periodo sopprattutto nelle ultime due settimane non riesco quasi più ad andare di corpo e quando ci vado, sforzando, escono delle feci molli tipo a salsiccia.. Ultimamente soffro anche di leggeri dolori nella parte inferiore sinistra con forte meteorismo. Quando comprimo questa zona è come se avessi delle sacche d'aria che borbottano. Soffro anche di emorroidi. Due giorni fa sono andato per l'ennesima volta a fare una visita dal gastroenterologo (primario dell'ospedale) che mi ha fatto un ecografia, sottolineando di stare tranquillo che non ho niente, secondo lui è un problema di stress! Mi ha prescritto il movicol, l'asacol e lo spasmomen. La mia preoccupazione sta nel fatto che faccio fatica ad andare di corpo nonostante abbia le feci molli! Come può essere? mi devo preoccupare? Gli ho chiesto se devo fare una colonscopia ma lui mi ha detto assolutamente di no... Secondo voi se dall'ecografia risulta tutto normale posso stare tranquillo? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Va bene il polietilenglicole che sta prendendo ed aggiungerei delle fibre (psyllium).

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno è passato un pò di tempo, però ad oggi ho ancora gli stessi sintomi precedentemente indicati. Il mio medico mi ha prescritto l'esame per le intolleranze, e sono risultato intollerante al grano, con un valore di circa 1,6. Sono un paio di settimane che sto facendo una dieta in cui ho eliminato completamente il grano, ma il sintomo di gonfiore nella parte sx dell'intestino persiste sempre, con delle sacche d'aria e senso di tensione, e feci molli. La causa dunque potrebbe non essere l'intolleranza al grano?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eseguirei anche il test di altre intolleranze: glutine e lattosio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Questi esami li ho già fatti insieme a quello per il grano, ma sono risultati negativi.. nell'occasione il mio medico mi aveva prescritto gli ige specifici, ige totali e i transglutaminasi, con questi esiti:
Ige totali = 79,6 KU/l
Iga transglutaminasi = 0, 80 Ul/ml
Ige specifiche alimenti = grano 1,16 kU/l (gli altri alimenti tutti negativi)

Cosa potrebbe essere?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo un delucidazione su alcuni esami che mi ha prescritto il gastroenterologo da cui sono stato, per i soliti sintomi. In particolare mi ha prescritto i seguenti esami:

RICERCA DI SANGUE OCCULTO FECI SU 3 CAMPIONI:
- 1°CAMPIONE = 2ng/ml (valori normali da 0 a 100)
- 2°CAMPIONE = 8ng/ml (valori normali da 0 a 100)
- 3°CAMPIONE = 16ng/ml (valori normali da 0 a 100)

Vanno considerati negativi?

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
tutto negativo tranne MONOCITI a 10,6% (valore normale tra 2 e 10)

ESAME VES
tutto negativo

ESAME URINE COMPLETO
tutto negativo

RICERCA PARASSITI FECALI
negativo

COPROCULTURA
negativa

ESAME TSH:
1,81 Ul/ml (valore normale tra 0,25 e 5,00)

TRANSGLUTAMINASI IgA : 13,7 U/ml (tra 9-16 valore dubbio)
TRANSGLUTAMINASI IgG: negativo
ANTI ENDOMISIO IgA: negativo
ANTI ENDOMISIO IgG: negativo

Riassumendo, è tutto negativo tranne i MONOCITI e i TRANSGLUTAMINASI IgA.
Per quanto riguarda i valori del sangue occulto mi devo allarmare o essendo compresi nei valori normali posso star tranquillo?
GRAZIE