Gastrrite

gentile dottore da circa 3 mesi ho iniziato ad avvertire dei sintomi gastrointestinali....il tutto coincide con un periodo di fortissimo stress ed ansia che dura tuttora a causa di problemi personali . ho iniziato ad avvertire un'angoscia a livello dello stomaco (le classiche farfalle) e un nodo alla gola, successivamente fitte retrosternali corrispondenti a petto/stomaco (come una morsa) e feci molli marroncine/gialle nelle quali si evidenziano chiaramente gli alimenti consumati....quando mi innervosisco sento lo stomaco duro e dolente e poichè sono ipocondriaca mi fisso sui sintomi e non riesco a distrarmi: ho fatto le analisi del sangue e i risultati sono perfetti.....a parte la ferritina un pò bassa.
da una settimana sto seguendo un'alimentazione sana poichè mi sono messa a dieta in quanto dopo la seconda gravidanza avevo 15 kg in più....la mia dietologa dice che sicuramente ho il reflusso e sicuramente gastrite....poiche vivo un momento di particolare stress nervoso...ma le feci e le fitte retrosternali...? grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto il quadro è compatibile con una sindrome dell'intestino irritabile associata certamente ad un problema di ipersecrezione gastrica e/o di reflusso. Non deve preoccuparsi, ma è sufficiente parlare con il suo medico per una terapia che possa risolvere i disturbi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il dolore retrosternale è compatibile con la diagnosi di reflusso esofageo: è opportuna una valutazione clinica e intraprendere la terapia farmacologica adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori
ho già intrapreso una terapia per il rflusso gastrico a base di pantorc e gaviscon......ma la cosa che mi spaventa di più sono le fitte o morse retrosternali che si irradiano al petto ...possibile che sia tutto collegato al reflusso (o potrebbero essere riferibile ai nervi dorsali)? e che malgrado la terapia persistano? inoltre quando sono seduta ed ho lo stomaco gonfio avverto una breve tachicardia. Un 'ultima domanda ogni tanto quando inspiro profondamente sento un tac a livello dello sterno...è tutto collegato al reflusso? grazie mille!!!!!!!
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
per quanto non sia infrequente la comparsa di sintomi atipici nel reflusso esofageo,
la valutazione clinica alla quale facevo riferimento comprende - nel caso di dolori toracici - anche un elettrocardiogramma, oltre alla visita diretta nella quale il medico può discriminare se vi è anche una componente muscoloscheletrica del dolore.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la cortese risposta
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori questa mattina mi sono svegliata con stomaco e pancia gonfi e con un doloretto che interessafa l'esofago e la bocca dello stomaco....non mi potevo palpare che mi faceva male male....tutto cio dopo aver discusso e gridato con mio marito....è possibile che si tratti di somatizzazioni?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
è possibile che parlando ad alta voce in modo concitato abbia ingerito involontariamente parecchia aria che si è accumulata nell'apparato digerente; poi lo stress certamente non ha apportato beneficio.