Lui dice che fuori dall'ano ha due 'emorroidi' ma non ha dolore ne fastidio

mio figlio che ha 20 anni nell'untimo mese ha visto quando si lavava dopo aver evacuato del sangue, due o tre volte in un mese.
Oggi il sangue che è uscito è stato di più. Lui dice che fuori dall'ano ha due 'emorroidi' ma non ha dolore ne fastidio.cosa devo fare è preoccupante? Sua madre soffre di emorroidi e lui appena nato ha avuto una fistola anale che ha richiesto una fistolografia per escludere il coinvolgimento del retto a due mesi di vita. potrebbe essere una causa?. Vi ringrazio tanto. Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
credo che il modo migliore di levarsi il dubbio è portare il ragazzo dal curante per eseguire un'esplorazione rettale e decidere se tale controllo è sufficiente per porre diagnosi.
Oltretutto la giovane età impone che lo stesso curante, in caso di conferma delle emorroidi, spieghi le norme igienico-comportamentali (evacuazione, alimentazione etc etc) per convivere con tale situazione e capire quando chiedere un eventuale consulto chirurgico.

Cordiali Saluti

Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)