Dolori alla bocca dello stomaco

ai gentili dottori. ho un problema che mi assilla da moltissimi anni. spesso la notte mi sveglio con dolori fortissimi ad intermittenza alla bocca dello stomaco che si irradiano anche dietro la schiena ,allora sto su dal letto e comincio a girovagare per casa,se bevo un po di latte freddo il dolore sembra alleviarsi a volte scomparendo del tutto ,ma questo accade raramente,questi dolori solitamente durano per 4 - 5 giorni per poi ripresentarsi dopo un mesetto a volte anche prima. tempo fa davo la colpa al fumo di sigaretta,adesso da circa due mesi ho smesso completamente di fumare ,ma il dolore si presenta lo stesso sia di notte che di giorno, seduto o alzato .due anni fà mi sono sottoposto a esame gastroscopico di cui si è evidenziato una modesta non preoccupante ernia iaatale,nessun altra patologia è stata riscontrata.ho fatto anche elettrocardiogramma e tutto risultava nella norma .il mio medico di base mi prescrisse antiacidi per la pompa protonica (credo ke si chiami cosi) ma il mio problema non scompare.assumo due caffè al giorno, e due o tre bustine di oki per cefalea tensiva al mese . sono un ragazzo di 33 anni peso 78 kg e sono alto 1,73. in attesa di un vs prezioso parere, invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo potrebbe essere collegato al reflusso gastroesofageo per cui dovrebbe essere rivista la terapia (dose e durata). Ha eseguito un'ecografia per escludere dei calcoli alla colecisti ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gazie dottor cosentino, volevo fare una piccola premessa che mi ero dimenticato, non ho rigurgiti o acidità. a proposito di calcoli alla coliciste , cosa sono? nuovamente distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
dottore scusi leggendo bene la sua risposta ,non mi sono accorto che me ne ha fatta una anche a me. 3 anni fa feci ecografia addominale completa,e non è stata riscontrata la patologia di calcoli alla coliciste!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per approfondire sui calcoli alla colecisti le invio il link di un articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/117-i-calcoli-della-colecisti-e-la-colecistectomia-laparoscopica.html

Escludendo i calcoli rivedrei, quindi, con il suo medico la terapia per lo stomaco. Da considerare anche entità e qualità della cena !

saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottor cosentino,mi consulterò con il mio medico di base. riguardande la cena per esempio ieri sera ho mangiato: spinaci cotti con l acqua (non saltati in padella) assime al finocchio dolce, poi del formaggio emmenthal ,pane infine una banana e dell uva!!! questa è stata la mia cena ,prima di andare a letto mentre guardavo il film sulle 10 ho "stuzzicato" con delle caramelle alla menta. tutto qui . ultimamente ho un pò più di fame dal solito, per via della sospensione del fumo di sigaretta ,quindi a volte mi ritrovo per mangiare delle scusi il termine "schifezze varie" biscotti, noccioline, gelati caramelle (menta) liquirizie , etc..! grazie dottor cosentino,spero che le mie indicazioni,siano chiare !!! cordialità
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua alimentazione, quindi, può avere qualche responsabilità.

Le allego il link del mio articolo su come alimentarsi nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
dottor cosentino nel ringraziarla per la sua prontezza nel rispondermi, le porgevo una domanda , secondo lei cosa ho mangiato che non dovevo nella cena sopra elencata,qual è alimento controindicato per l esofagite? grazie cordialità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caramelle alla menta ...... favoriscono il reflusso !
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore eviterò di assumerne altre!!!! le cure di oggi sono risolutive?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cure sono utili a controllare il reflusso. Al massimo avrà necessità di prendere una compressa al giorno. Ma l'alternativa è la chirurgia (.. ma non è il suo caso).

SAluti
[#11]
dopo
Utente
dottor cosentino la ringrazio nuovamente per avermi risposto,mi complimento per la sua prontezza gentilezza e professionalità le auguro una buona domenica nuovamente grazie . cordialità
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74