Spiegazione colonscopia

Buongiorno,

poco meno di un anno fa ho eseguito una colonscopia a causa di continui dolori addominali. Questo esame è stato preceduto da altre visite ed esami: da un gastroenterologo, da un chirurgo, da vari esami del sangue, ecografia addominale.
Alla fine mi è stato detto che soffro ci colon irritabile (sono molto ansioso).
Nessuno però mi ha spiegato l'esito della colonscopia.
è stato prelevato un campione di mucosa al retto, il quale è stato definito "processo infiammatorio cronico intramucoso". Cosa significa?

Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla di una semplice infiammazione. Bisogna però che lei trascriva anche la risposta dell'endoscopista per capire perchè è stato eseguito il prelievo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Durante l'esame sono stati prelevati due polipi sessili al retto di diametro 0.2mm.

non c'e scritto altro....

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trattasi allora di polipo infiammatorio senza alcun problema.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Il motivo di questi chiarimenti è dovuto dal fatto che da circa un mese soffro di ragadi, confermate da una visita fatta al pronto soccorso.
Ho avuto un epiesodio di perdita di sangue (trovato tracce su carta igenica) e la sensazione di andare al bagno è sempre presente.
Oggi il mio medico mi ha visitato, e mi ha prescritto della pomata (connettivina plus) da mettere due volte al giorno, e fra 10 gg fare gli esami delle feci per ricerca sangue occulto ( già fatto un anno fa con esito negativo).
Fino a qui tutto bene.
La cosa che non capisco e che mi ha consigliato di ripetere la colonscopia.
Ho 36 anni, peso 80kg e sono alto 1.80m, sono astemio, fumo pochissimo (2 sigarette al di) non ho casi di cancro in famiglia....ripetere la colon dopo un anno....???
Il mio medico sostiene che essendo io una persona che somatizza (concordo pienamente) il mio punto debole è l'intestino, quindin potrebbero esserci altri polipetti "nati" durante questi 11 mesi.....
Sinceramente sono molto preoccupato in quanto ho il terrore di ammalarmi di cancro (ho perso un amico di 45 anni l'anno scorso e ho vissuto questa esperienza in modo decisamente pesante), ma allo stesso tempo non voglio divetare ipocondriaco!!
La mia idea è che la colon scopia possa essere ripetuta ma tra qualche anno.....
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha familiarità per tumori al colon la colonscopia andrebbe ripetuta fra ....10 anni ! Non ci sono motivi per farla prima. Anche il sangue occulto non ha senso visto che trova sangue rosso sulla carta igienica. Utile inveve una valutazione proctologica.

Cordiali saluti