Il mio status psicologico sia notevolmente migliorato, questi lievi dolori persistono

Egregi dottori,
dal mese di agosto lamento dolori, per così dire, "soffusi e diffusi" all'addome: inizialmente credevo potessero essere legati a un periodo di forte stress e di depressione con disturbi ossessivi, ora però, nonostante il mio status psicologico sia notevolmente migliorato, questi lievi dolori persistono.
Essi non sono collegati ad alcun disturbo evidente della digestione né a innapetenza e/o calo di peso, sono però accompagnati da una irregolarità intestinale (talvolta anche con lieve presenza di muco) parzialmente migliorata in seguito all'assunzione di crusca.
Inoltre a una palpazione profonda l'addome risulta dolente nella regione periombelicale a sinistra e sopra l'ombelico(immagino in prossimità di vasi sanguigni, in quanto si sente chiaramente una pulsazione).
Questi disturbi possono essere collegati alla presenza di una porzione di cute tra torace e addome (a destra)lievemente più scura, che osservata da vicino pare dovuta a una dilatazione dei capillari sottocutanei?
Quali accertamenti possono essere necessari?
RingraziandoVi, saluto distintamente.

LR
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Mi scusi l'intrusione,
ma la palpata descritta è un'autopalpata? ha consultato il suo curante?
Tra gli esami meno invasivi da poter eseguire sicuramente un'ecografia addominale può essere indicata (ma sempre dal suo curante dopo accurata visita clinica!!!)

Cordiali saluti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
sì, si tratta di un'autopalpazione: sono consapevole di quanto la cosa sia sciocca (anzi, forse il dolore avvertito alla palpazione potrebbe essere legato proprio alla eccessiva profondità della stessa?) ma probabilmente è legata alla volontà di avere il controllo su una cosa che mi preoccupa un po'. Ne ho parlato con il mio curante, che ha però tralasciato la questione ritenendo poco significativi sia i lievi dolori addominali che la dilatazione dei capillari. Proverò a parlargli della persistenza del disturbo per decidere assieme sull'opportunità di un'ecografia.
Grazie. Distinti Saluti.

LR