"pùò questo mal di gola e questo catarro essere causato dal reflusso o è una cosa a se

Buonasera,volevo chiedere un consulto sul reflusso gastroesofageo..Premetto che io soffro di questo disturbo da 2 anni circa..Proprio in questi giorni ho raffreddore e mal di gola,ma il mal di gola è a volte a destra,a volte a sinistra e mi rimane un pizzichio sopra il palato e all'interno della mascella...Inoltre mi fa male anche l'orecchio dove c'è,(presumo)del catarro...La mia domanda è:"pùò questo mal di gola e questo catarro essere causato dal reflusso o è una cosa a se?"Cosa posso prendere come farmaco?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la faringite da reflusso è, di solito, un disturbo che non insorge in concomitanza di episodio di raffreddore. Per una diagnosi corretta è necessaria la visita otorinolaringoiatrica che stabilisca le modalità di infiammazione: se vi è continuità dalle vie aeree superiori oppure no.
In presenza di reflusso è sconsigliabile assumere antinfiammatori, è preferibile ricorrere solo a mucolitici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.