Meteorismo

Salve sono un ragazzo di 28 anni, da sempre ho sofferto di colon irritabile e pancia gonfia, negli ultimi giorni però ogni sera introno alle 18:00 ho dei doloretti alla pancia e in corrispondìdenza della bocca dello stomaco mi sento la pancia gonfia. Per avere una sensazione di sollievo devo stendermi sul letto oppure devo distendere la pancia mettendomi per esempio a quattro zampe (come i bambini) sul letto, questa posizione provaca la fuoriscita di molta aria dall'intestino e tutto ciò mi provoca sollievo. Ho una brutta abitudine, quella di andare a letto subito dopo pranzo. Ho fatto dieci anni fa colon scopia e quattro anni fa gastroscopia, risultò tutto regolare. Il mio problema è che per poter fare molta aria devo mettetmi nelle posizioni suddette, infatti da seduto e da in piedi la quantità di aria che esce è sempre minore. Avete dei consigli da darmi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le consiglio di non andare a letto subito dopo pranzo.
Le allego per completezza del tema l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Può giovarsi dell'assunzione temporanea di simeticone o carbone vegetale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.