Il colon spastico

Gentili dottori,
sono una mamma di 29 anni,circa 4 anni fa per dolori addominali mi hanno diagnosticato il colon spastico(con ecografia)presumibilmente dovuta allo stress.Da allora ogni tanto avverto dolori al fianco dx e sx e all'addome basso,ma che si risolvono con una curetta di ansiolitici. Una settimana fa però il dolore era troppo e sono andata da un internista il quale mi ha detto,sempre tramite ecografia,che il colon,a partire da destra fino a sinistra, era 11 mm di diametro. Mi ha assegnato la cura con debrum e fermenti lattici. Dopo circa 3 giorni avverto forte mal di testa e urgente bisogno di andare al bagno,ho scaricato tre volte quel giorno con diarrea mista di muco e sangue e ho avuto la febbre a 37,5°C .Il giorno dopo era quasi tutto muco e poco sangue e le scariche erano circa sei preannunciate da mal di pancia,la febbre era scomparsa.Chiamando il medico di base mi ha prescritto pentacol 800 normix e deltacortene.Da allora faccio le feci formate senza sangue e leggermente sporche di muco.Tutti i sintomi sono spariti tranne un senso di peso nella zona anale. cosa devo fare aspettando di consultare un gastroenterologo professionista?Se può essere utile sapere queste informazioni: ho avuto una gravidanza ricca di anzie(luglio 2007) e una morte di un mio caro zio (novembre 2007).Grazie anticipatamente, aspetto un vostro parere su come muovermi.Grazie
[#1]
dopo
Utente
Gentili dottori,
dimenticavo di dirvi che prima dell'insorgere dei problemi di una settimana fa(cioè dei dolori addominali e successiva ecografia)notavo delle macchie bianche sul fondo della lingua.
grazie ancora anticipatamente
[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara sig.ra, da quello che mi scrive credo che sia urgente eseguire una colonscopia e conseguenti prelievi bioptici, il quadro clinico depone per una malattia infiammatoria intestinale tipo M Di Crohn.
Continuerei nel dubbio la terapia con Pentacol 800 mg 1 cp x 3/Die fino al controllo endoscopico e farei delle analisi del sangue inserendo VES e PCR.
Resto a sua disposizione per altri aggiornamenti
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica