Problema conseguente a colonperineoplastica

Buongiorno,
ho eseguito circa 2 mesi fa un intervento di colpoperineoplastica per correggere un rettocele.
In un primo momento mi era parso di aver un piccolo beneficio mentre con il passare dei giorni la situazione è gradualmente peggiorata, tanto che a distanza di quasi 2 mesi direi che va peggio di prima… Non reiesco piu’ ad andare in bagno ea meno che non faccia il clistere e quel poco che riesco ad espellere con pastiglie di erbe varie o bustine di fibre, sono feci durissime a palline, cosa che non mi era mai successa prima…!!! Ovviamente ho la pancia estremamente gonfia e dolorante con continue fitte e contrazioni…e desiderio di svuotamento… mla mia senzazione è quella di essere estremamente infiammata e gonfia.
Ieri infatto ho eseguito un ecografia pelvica e ho avuto conferma che il mio intestino è esageratamente pieno di aria…
Come è possibile che a seguito dell’intervento sia sopraggiunto questo peggioramento nella defecazione?
Avevo fatto l’intervento proprio sperando in un effetto contrario cioè di miglioramento della motilità intestinale che è sempre stata difficoltosa ed era peggiorata negli ultimi tempi, ma ripeto non avevo mai avuto rima questo prioblema di defecazione a palline dure come sassi…
Sottolineo che seguo un’alimentazione ricca di verdure e bevo molto.
Attendo Vs consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Premesso che è indispensabile conoscere nei dettagli il quadro clinico, l' esito degli accertamernti eseguiti e l' intervento per esprimere un giudizio, in questo tipo di interventi il risultato funzionale puo' non essere ottimale e non mantenersi nel tempo per diverse ragioni, tenga presente tuttavia che la motilita' intestinale non viene modificata da un intervento come quello descritto.
E' possibile in realta' che l 'insorgenza di stipsi non sia dierttamente correlata all' intervento ma dipenda da un problema colico da affrontare sotto la guida di un gastroenterologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it