Troppe fibre?

Gentile prof. ho gia dialogato con Voi per il colon. Oggi se naturalmente ritenete di rispondermi vorrei chiederVi questo: Io ho il colon irritabile ho fatto a fine 2006 una colonscopia totale risultata negativa per alvo tendente al diarroico (feci molli ). Io a cicli prendo dei fermenti lattici e del debridat. Siccome sono un grande consumatore di frutta e verdura e sopratutto di insalata, mi succede che quando come ieri ne mangio molta insieme a cetriolo cipolla pomodoro, e poi nell'arco della giornata, anche frutta varia tipo 1 pesca, una mela , mi succede ripeto che la mattina come stamani che le feci sono abbastanza molliccie. Ecco vorrei sapere se uno che ha un colon tendente cosi' puo' mangiare tanta verdura oppure deve limitarsi nell'uso come ha sempre sostenuto il mio medico, ma che io (considerato che la verdura anche perche' mia mamma me ne ha sempre fatta mangiare tantami piace) ignoro. Vorrei un parere su questo: E' GIUSTO CHE IO LIMITI L'USO? Faccio presente che io mangio pochissima carne (rossa quasi mai) cammino almeno 30/35 minuti 5 gg. a settimana , sono astemio e fumo non piu' di 8 sgarette al giorno. Faccio notare che quando per vari motivi ho mangiato poca verdura sono stato meglio asnche per meteorismo e doloretti vari. Vi ringrazio molto della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che l'uso di frutta e verdura è sempre raccomandato a condizione che tale uso (o abuso) non determini eccessivo meteorismo o altre alterazioni intestinali.

Cordali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)