Colore feci

Sono un paziente di 18 anni:Da tre settimane ho notato che il colore delle mie feci è decisamente strano.Non ho una vera e propria diarrea(con feci acquose o molli), ma parlo solo del colore, che risulta sempre giallo e poche volte verde.Sono molto preoccupato che sia qualcosa di serio e non sono spaventato ad andare dal medico senza avere nemmeno un idea di cosa stia accadendo.Non ho dolori addominali.Unico altro sintomo è una sensazione strana allo stomaco quando devo evacuare.Spero in una risposta.
Cordialmente, Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è il caso di essere preoccupato! Il colore verde delle feci indica la presenza di bile e le variazioni del colore sono in relazione alla velocità di transito intestinale e alla digestione degli alimenti. Diverso è se le feci sono acoliche( cioè senza la colorazione data dalla bile) in tal caso possono esservi problemi di fegato. Il consiglio però è di parlarne col suo medico che potrà certamente indirizzarla correttamente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E nel caso delle feci marrone chiaro? Il fatto è che tutto va avanti da 3 settimane ed è solo il colore anomalo.Non la frequenza o la loro consistenza.Premetto che sono una delle persone più ipocondriache al mondo!
Cordialmente, Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
come già segnalato dal collega che mi ha preceduto il colore delle feci è raramente un dato allarmante.
Completo il chiarimento che le è stato già fornito sulla concentrazione dei sali biliari con un altro dato: la tonalità chiara o scura dipende dalla prevalenza di processi enzimatici fermentativi o putrefattivi sul materiale sottoposto all'azione della flora batterica intestinale. Dunque, come le è stato segnalato, il tipo di alimentazione e il tempo di permanenza del materiale nell'intestino interferiscono con il colore delle feci.

Scherzosamente le consiglio di lasciar vincere il trofeo della persona più ipocondriaca del mondo a qualcun altro.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie del consulto.In qualunque caso salverò questo intervento per riguardarlo ogni volta che mi sentirò l'ansia!
Grazie ancora