Dolori, meteorismo, bruciore ,coliche

salve sono un ragazo di 23 anni vi scrivo perchè nonostante tutte le visite e le terapie non riesco a guarire e a dare una spiegazione a cio'
Partendo da piccolo:
ho avuto episodi di colon irritabile e stipsi
che nn sono mai stati un problema serio, in quanto il colon mi faceva male 2 o 3 volte all'anno pero poi passava subito
nel 2007 sono iniziati i problemi,
ho iniziato dapp'rima ad avere gonfior add e un forte meteorismo confermate anche dalle ecografie( ma ancora)dolori sopportabili
poi sono passoto nel 2011 i dolori sono aumentati moltissimo,oltre ad avere il metreorismo e sentirmi pesante se ne sono aggiunti altri di sintomi:
BRUCIORE ALLO STOMACO
SENTIVO PULSAZIONI credo dello stomaco vicino allosterno
FOTI COLICHE
un DOLORE allo stomaco prima di mangiare poi un po alleviava, questo ma restavano sempre gli altri dolori...
INSOMMA NN RIUSCIVO PIU' A STARE TANTO CHE LA NOTTE NN RIUSCIVO AD ADDORMANTARMI una notte ricordo credevo mi stesse venendo un'infarto, i dolori sono peggiorati di colpo, al collo e al braccio sinistro ma soppprattutto alle spalle, cosi scappai subito al pronto soccorso ma li ttutto nella norma tornai a casa
presi buscopan e sembro un po alleviato
kmq ne parlai con il mio dottore stavo malissimo e mi fece fare la
GASTROSCOPIA a gennaio del 2011:
gastroduodenite erosiva
iperemia del tratto distale co presenza di erosioni lineari non confluenti,
cardias in sede ,lievemente incontinente
ernia iatale da scivolameto in retroversione
stomaco fondo corpo regolari
lieve iperemia della mucosa antrale..piloro normofunzionante
bulbo con mucosa iperemica ed edematosa , erosioni multiple, specie della parete posteriore
dII presenta mucosa iperemica con rarefazione ed assotigliamento delle pliche
fatte delle BIOPSIE DELLA DII:
piccoli frammenti di mucosa duodenale,in parte sflaldati e privi di rivestimento epiteliare,caratterixzatee da villi ,ove valutabili ,solo focalmente e lievemente di altezza ridotta;si orsserva a livello della laminapropria ,un blando infiltrato infiammatorio, prevalentemente linfoplasmacellulare ,cui si associano rare immagini di iperplasia delle cripte ed un epiteliotropismo linfocitario trascurabile, confermabile da immunoistochimica cd3
sui frammenti esaminati reperto negativo per malattia celiac
il gastroenterologo mi da altre analisi da fare:
-emocromo ves pcr alp got ast qsp ferritina dosaggio iga antiema anti ttg esame parassitologico delle feci calcprocteina nelle feci..
ma i risultati tutti negativi
HO FATTO LA TERAPIA DELL DOTTORE:
MEPRAL 20 1 COMPRESSA AL MATTINO
GAVISCON 30 MINUTI DOPO I PASTI
DOPO 2 MESI
MI AGGIUNGE
SIMETICONE 2 COMPRESSE
DEBRIDAT 3 COMP AL DI
sono stato un po meglio qualche mese ma ora saranno 15 gg, che sono peggiorato ancora di piu',si sono aggiunti altri sintomi ho dolori atroci
ultimentente ho fatto i rast alimet xk soffro di allergi
potrebbe essere un'intolleranza al grano o frumento dato che il vore riscontrato era di 0.26 kual???
aspetto vostre notizie saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, i test per le allergie alimentari se positivi andrebbero valutati dallo specialista. Non risulta inoltre una malattia celiaca. Non so se abbia fatto anche un test per l'intolleranza al lattosio. Mi sembra però che i sintomi che lei riferisce possano essere solo parzialmente riferibili ad una IBS ovvero ad una sindrome da colon irritabile. Forse bisognerebbe anche non sottovalutare una associazione con un problema legato a fenomeni ansiosi ( il manifestarsi del dolore che la portato al PS sà molto di una vera crisi di panico). Il consiglio però è di parlarne con il gastroenterologo che dopo la visita e il colloquio saprà certamente indirizzarlo verso una corretta terapia.

Dr. Roberto Rossi