Urgente: ascite, come riconoscerla?

Salve,
è da un po' di tempo che, facendo l'amore con il mio ragazzo, mi accorgo che la sua pancia sembra piena di liquido: ho il terrore che si tratti di un'ascite, perché battendoci la mano sopra fa il tipico movimento "sinusoidale", insomma, sembra come un pallone quasi pieno di liquido...
Lui in passato ha fatto una vita molto sregolata: canne, sigarette per 20 anni (ha pure l'orticarie per colpa del maledetto fumo di sigaretta) e alcol in grosse quantità.
Innanzitutto come potrei affrontare con lui un discorso del genere, visto che non ha assolutamente voglia di farsi un controllo o una visita medica?
In secondo luogo, e per me sarebbe di primaria importanza, come potrei riconoscere, da ingegnere biomedico, se si tratta di un'ascite oppure semplicemente di pancia da "uomo di mezz'età"?
Spero di ottenere una risposta quanto prima!
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di ascite a seguito di una patologia epatica NON si accompagna ad una condizione di apparente benessere del paziente, ma comporta altri sintomi.
E' probabile che quello che ha avvertito fosse un "guazzamento" (questo è il termine tecnico) determinato da liquidi presenti nell'intestino.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la risposta immediata! Mi ha tranquillizzata...
In effetti all'apparenza il mio ragazzo sta benissimo...
Spero, a questo punto, di convincerlo ad adottare uno stile sano di vita...
La salute è un dono di cui pochi sanno approfittare, purtroppo... Spesso ci si accorge di quanto sia preziosa troppo tardi! Per questo mi sono preoccupata così tanto...
Alla prossima.