Gastrite e pillola

Gentile Dottore,
qualche anno fa ho accusato, per la prima volta, dei dolori al petto (nella parte sinistra) e al braccio sinistro. Preoccupata chiamai un cardiologo amico di famiglia che mi disse che poteva essere un principio di gastrite. Effettivamente poi cominciai a notare che, ogni volta che mi venivano (e mi vengono tutt'ora) questi leggeri dolori all'altezza del cuore, poi si presentano episodi di eruttazione.
In questo periodo sono molto stressata e, prima dei pasti, sono costretta a prendere 10 gocce di Levopraid, onde evitare sempre episodi di eruttazione, acido e bruciori di stomaco. Secondo Lei dovrei sottopormi ad una visita più specifica? Non so se per colpa di un virus che sta girando, ma in questo periodo soffro anche di nausea e mangio pochissimo perchè ho subito il senso di pienezza.
Dopo 10 giorni di nausea intensa, il medico mi ha prescritto il cerotto anticoncezionale dicendomi che è meglio della pillola. Il problema è che io non mi trovo molto bene... a causa di questa mia gastrite, per proteggermi con gli ormoni, posso usare solo il cerotto o posso sostituirlo con pillola, magari una leggera? Gastrite e pillola sono proprio incompatibili?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
ritengo utile che lei si sottoponga ad una valutazione clinica del suo stato di salute contattando un gastroenterologo. La presenza di eruttazione, pirosi retrosternale, nausea possono essere figli o di una malattia da reflusso associata o meno a beanza cardiale o ernia iatale o ad un quadro di gastropatia associata o meno ad HP.
Si rivolga al suo curante.
Ps. non credo che l'anticoncezionale possa associarsi da solo ai suoi fastidi.
Cordialmente
Dr. Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua risposta.

Posso chiederle di preciso cosa è l'HP?

Quindi posso prendere un anticoncezionale per via orale o, dato questi fastidi, è meglio se continuo con il cerotto?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
Perdono!!!! sono sui ceci ad espiare le mie colpe!
Noto solo ora di aver utilizzato l'acronimo. PARDON!!!!!!
L'HP (Helicobacter Pylori),germe piccolo ma fastidioso è direttamente interessato nella genesi delle gastropatie! la sua individuazione non è difficile e il suo curante saprà indirizzarla (Breath test, etc etc).
Non ho voluto, volontariamente far cenno alla Gastroscopia, perchè le linee guida (AIGO associazione italiana gastroenterologi ospedalieri)hanno rivalutato l'utilizzo a tappetto della EGDS (gastroscopia) nei pazienti con storia di gastropatia, indirizzando all'indagine solo quelli resistenti al trattamento farmacologico.
Rimango dell'avviso che, anche se poco piacevole, la gastroscopia associa all'esame diretto della mucosa, anche la possibilità di eseguire prelievi bioptici, sempre utili ed indolore, ma è anche vero che spesso si è abusto di tale strumento intasando i centri di endoscopia digestiva.
Riamngo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Dottor Piazza, grazie molte ancora.
Il problema è che ho provato a ricercare HP su google, ma non riuscivo a trovare niente di specifico, per questo ho chiesto chiarimenti a Lei.
Farò la visita da lei suggerita, intanto le ripropongo la domanda, che forse le è sfuggita (mi scusi il bombardamento di domande):
Posso prendere un anticoncezionale per via orale o, dato questi fastidi, è meglio se continuo con il cerotto?

Purtroppo mi serve saperlo entro pochi giorni (non posso aspettare la visita) perchè in caso dovrei cambiare anticoncezionale (le ricordo, dal cerotto alla pillola) entro pochi giorni.

Ringraziandola ancora della cortesia e della disponibilità, invio i miei più cari saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Assuma la Pillola!!!! no problem!
Ps: posso risollevarmi dai ceci? fanno abbastanza male e ho perso la sensibilità alle articolazioni!!!