Metaplasia intestinale

Buongiorno,
ormai da qualche anno soffro di sporadici (un paio di volte al mese o più) episodi di dolore all'ipocondrio dx, non irradiato ad altre regioni, continuo, per lo più gravativo ed esacerbato dalla compressione. Questo si manifesta generalmente nelle prime ore della notte (svegliandomi), in coicidenza con cene generalmente abbondanti. Quasi sempre si risolve con paracetamolo.
Per questi sintomi ho eseguito:
4 eco addome completo con esito negativo.
pancolonscopia con biopsie multiple, esito negativo.
9/6/2011 EGDS: esofago con reflusso di succhi gastrici al terzo inferiore. cardias con piccola ernia jatale intermittente. linea z irregolare a 43 cm dalla rima buccale. stomaco a regolare plicatura con multiple erosioni in antro. piloro pervio. bulbo duodenale con mucosa iperemica. secondo duodeno nella norma.
esito biopsie EGDS: biopsia antro gastrico: mucosa gastrica tipo antrale con note di flogosi cronica, iperplasia rigenerativa e focale metaplasia intestinale incompleta, ricerca HP negativa. biopsia corpo fondo gastrico: mucosa gastrica di tipo fundico senza alterazioni, ricerca HP negativa.
esami ematochimici sempre nella norma (apparte noto Gilbert)
mai fumato
scarso consumo di alcool
normopeso
dieta ricca di vegetali
caffè 4/die, in seguito alla gastro 1/die
ora assumo:
gaviscon 3/die
per 3 mesi lasoprazolo 15mg 2vv/die
ora lasoprazolo 15mg/die
procinetici prima di pasti abbondanti
a parere del mio medico non serviva procinetico e nemmeno i tre mesi a 30mg di lasoprazolo, ma erano suff 15mg (ho deciso da me di prenderne 30mg e di usare il procinetico). inoltre l'MMG dice di fare una gastro di controllo se e quando voglio (?) e che non serve ricerca di antigeni HP fecali od urea breath-test (visto che le biopsie erano HP negative).
Voi cosa mi consigliereste di fare? cosa ne pensate della situazione? quale potrebbe essere l'eziologia (so che HP può essere anche negativo nelle aree metaplastiche anche se presente in altre zone della mucosa)?
ad ora la cura ha reso meno frequente il dolore, ma a volte si ripresenta ancora svegliandomi la notte.
la mia paura è naturalmente la possibilità di trasformazione displastica. a beve andrò da un gastroenterologo, ma preferirei avere prima un Vostro inquadramento generale del caso, GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

quandio ha fatto la gastroscopia e le biopsie era in trattamento con lansoprazolo ? In caso positivo l'esito della ricerca del'HP sraà stato falsato. Una futura ricerca dell'HP potrà eventualmente essere fatta con il breath test ma dopo un mese di sospensione degli IPP.

Per la metaplasia può essere indicato un controllo endoscopico fra 3 anni con prelievi multipli in antro e corpo gastrico in modo da avere un quadro globale della condizione della mucosa gastrica.

Controllerei la dieta per i disturbi che riferisce e seguire i consigli del suo medico per la terapia farmacologica.

Un cordiale saluto.