Mal di pancia e disturbi intestinali

Buongiorno,

Vorrei chiedere un parere su una situazione che va avanti da un bel po' di tempo (circa 3 anni). Praticamente ho notato che se dormo per meno di 8 ore per notte al mattino mi sveglio sempre col mal di pancia accompagnato spessissimo da diarrea (feci molli).

Inoltre mi succede la stessa cosa anche quando durante il giorno mi capita di dormire per 1 oretta. Stessi sintomi.

Ho chiesto al mio medico di base e mi è stato detto che probabilmente lo stress potrebbe contribuire. Mi ha proposto di praticare un po' di sport e per qualche periodo i sintomi si sono attenuati. Ma ormai ho smesso (per mancanza di tempo) e tutto è tornato come prima.

Mi potreste consigliare il da farsi in questi casi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo è solo quello che riferisce e non si accompagna ad altri sintoni o alterazioni degli esami ematochimici, credo che ci siano problemi di rilievo, Evidentemete ha un transito accellerato, ma non è patologico se si tratta di una sola evacuazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ecco... avevo dimenticato un sintomo principale. Aerofagia che assume carattere importante nel caso non riesca a mangiare a intervalli regolari.
Problemi di Rilievo?

Esistono dei rimedi naturali contro il transito intestinale accelerato? Una dieta specifica, cibi da evitare, attività sportiva...
Prima di procedere oltre preferirei provare qualcosa di meno invasivo.