Fastidio addominale

Buona sera, Le chiedo cortesemente un consiglio per il mio compagno,ha 37 anni, e fuma, non beve però è 3/4 giorni che si sente come un peso a livello addominale,evaqua normalmente, non ha dolore, mangia normalmente meno la verdura, e mi dice che quando stà in piedi no, ma quando si siede, si sente come avesse un peso che gli opprime sull'addome, un fastidio continuo, a tanto meteorismo e a volte mi accorgo anch'io che ha la pancia più gonfia e dura, e in più è un periodo che prende molti nervosi. cosa può essere? Intanto la ringrazio tanto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un sintomo cosi' aspecifico che potrebbe avere tutto o niente. Come non consigliarle di dirgli di farsi vedere dal suo medico?Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
<<<ha la pancia più gonfia e dura, e in più è un periodo che prende molti nervosi.<<

In questa frase si può sintetizzare il problema. Sicuramente è una questione di meteorismo adddominale legato ad una forma d'ansia. Può essere utile qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale, mangiare lentamente, meno bevande gasate e ... stare un pò più tranquillo.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)