Stimolo defecazione

Buonasera,

vi contatto perchè ho un problema, credo più di natura psicologica.
Spesso, quando sono fuori casa, in discoteca, in giro con amici, in posti all'aperto e varie situazioni di svago ho sempre il timore di dover defecare.Giro con fazzolettini di carta, spesso questo timore si tramuta in realtà. Sembra stupido ma mi condiziona molto anche nella vita sociale. C'è una qualche spiegazione? Ci sono degli esercizi migliorativi o curativi? Premetto che non ho dolori addominali, o problemi annessi.Credo sia proprio di natura mentale.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore non si capisce dalla descrizione se il problema dipende da una urgenza defecatoria ovvero da uno stimolo improvviso e incontrollabile .In tal caso è necessaria una visita proctologica. Se non vi è tale urgenza improvvisa allora effettivamente potrebbe trattarsi di un problema psicologico che richiederebbe un approccio differente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore grazie,

a volte è uno stimolo improvviso e incontrollabile ma generato sempre a monte dall'ansia che possa accadere. Altre volte infatti non si verefica ed è infondato come timore quindi.