Appendicectomia coliche renali blocco intestinale

A mia sorella è stata praticata appendicectomia d'urgenza il 19 settembre u.s. (persona di anni 49)
dopo 20 giorni inizio di lunga serie di coliche renali (in 2 mesi e 7 giorni circa 9) con conseguente espulsione di calcolo di oltre 1 cm. (avvenuto attorno al 20 di dicembre) - il 3 gennaio coliche dolorosissime protratte dal primo pomeriggio fino a sera senza sosta e senza che i farmaci potessero alleviare il dolore, quindi ricorso al pronto soccorso dove è stata diagnosticata costipazione/blocco intestinale risolto con clistere.
La persona non ha mai avuto problemi di stipsi ed anche quel giorno era regolarmente andata di corpo, come nei giorni precedenti.
Vi chiedo a cosa potrebbe essere ricondotta tale serie di problemi, e se ritenete sia il caso di fare ulteriori indagini per capire se può esserci a monte un problema, e che tipo di indagini soprattutto.
Mi sembra così strano un concatenarsi di problemi così continui e mi chiedevo se l'intervento di appendicite o i farmaci assunti per i problemi di coliche renali potessero essere causa di questa concatenzione di problemi fisici.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora, oltre al consiglio gastroenterologico che attende dal sito, perchè non fa rivisitare Sua sorella dal chirurgo che l'ha gia operata ? Potrebbe anche lui consigliarLe ulteriori accertamenti e potrebbe rispondere meglio di altri alle sue domande.
Codialità

F. Nardacchione

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ha perfettamente ragione, non ci avevamo pensato perchè dall'intervento sono passati quasi 4 mesi. Al momento si sta sottoponendo ad analisi di routine (feci-urina-sangue) in attesa di esami più specifici.
Grazie e cordiali saluti
Lorena