Senso di nodo in gola e algie addominali

buongiorno ho dal mese di luglio un senso di nodo alla gola ho iniziato a prendere il riopan gel poi il gaviscon poi il mio medico mi ha data LUCEN 40 MG. l'ho preso per 1 mese e mezzo a migliorato un pò ma non mi è passato del tutto. Dopo 5 giorni che ho preso il Lucen mi è venuto dolore all'adome sui entrambi i fianchi e nel basso ventre. Ho eseguito un ecografie dell'addome ed è tutto nella norma (prostata, pancreas, fegato, reni) e un ecografie della tiroide anche quello tutto a posto. Sono andato da un gastroenterologo e mi ha prescritto esami del sangue emocromo, ves, proteina c reattiva, sideremia, gamma-gt, fosfatasi alcalina, lipasemia, alfa amilasi isoenzimi, transminasi - got-, transminasi gpt., b -12, ferritina, acido folico, ricerca sanghe occulto su tre campioni. I valori sono tutti nella norma. Solo gli Alfa Amilasi enzoenzimi (sezione pancreatica) sono 53 e i valori normali comunicati dal laboratorio dovrebbero essere tra 0 - 53. Vorei sapere se mi potete dire se bisognerebbe ripetere questo ultimo esame dell'amilasi o se è tutto a posto visto che tutti gli altri valori sono ottimi. Il senso di nodo in golo c'è ancora lievo dipende dei giorni idem per i dolori addominali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile, parlando con il suo medico, prendere in considerazione un fattore ansiogeno associato (che può stare alla base o accentuare il sintomo del "nodo alla gola") ed eventualmente eseguire una gastroscopia per valutare la presenza di fattori predisponenti un reflusso (ernia iatale). Le Alfa amilasi sono nel range di normalità (anche se al limite superiore).

le allego un articolo sul nodo alla gola:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere se bisogna ripetere gli annalisi dell'amilasi. Mi potrebbe dire da cosa possa dipendenre questo livello alto.
e poi il mal di pancia cosa potrebbe essere visto che le feci sono normali (formate).
infatti 2 anni fa ho sofferto di ansia avevo le mani che si addormentavano di notte, formicolio, dolori un po dappertutto, dopo aver fatto una risonanza all'encefalea e al tronco encefalea con liquido di contrasto ed elletromiografie era tutto negativo.
Saluto e grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le amilasi le può ripetere fra 2-3 mesi.

Credo che il nodo alla gola, considerando quello che riporta >> 2 anni fa ho sofferto di ansia avevo le mani che si addormentavano di notte, formicolio, dolori un po dappertutto << possa realmente rientrare in uno stato ansiogeno.