Esofago di barret

Buonasera,
volevo sapere se c'era la correlazione tra esofago di barret e bulimia. Io sono stata bulimica per molti anni (10 però intervallati da periodi anche di 12-20 mesi di assenza di vomito) e volevo sapere se avevo la possibilità di sviluppare la patologia dell'esogafo di barret o patologie più gravi. L'anno scorso ho effettuato l'esogagogastroduodenoscopia e hanno solo riscontrato una una Lieve antrite:stomaco con mucosa lievemente iperemica in antro come da flogosicronica aspecifica. E la biopsia ha rilevato una gastrite cronica focalmente erosiva. L'esofago e il cardias sono regolari,ma visto i miei precedenti di bulimia e la gastrite focalmente attiva, c'è la possibilità di sviluppare l'esofago di barret??e tra quanto dovrei effettuare un' altra esofagogastroscopia??Soffro di reflusso gastro esofageo.
grazie anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> L'esofago e il cardias sono regolari,ma visto i miei precedenti di bulimia e la gastrite focalmente attiva, c'è la possibilità di sviluppare l'esofago di barret?? <<

L'esofago di Barrett si può sviluppare solo in conseguenza di un reflusso gastroesofageo cronico non curato e nel suo caso non si parla di esofagite. Quindi è molto improbabile che un domani possa avere tale patologia.

>> tra quanto dovrei effettuare un' altra esofagogastroscopia?? <<

Nel suo caso con ci sono indicazioni a controlli futuri a meno che non intervenga una nuova sintomatologia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)